L’ultima vettura di casa MINI è la nuova versione della Clubman, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più moderno. Non cambia, invece, la funzionalità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha esigenza di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie ottima sia in città che in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione della Clubman è una auto da 1,80 metri di larghezza e 4,26 metri di lunghezza che la rendono comoda per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura offre degli interni comodi, tipici della società del gruppo BMW, con finiture notevoli e una dotazione di serie che non rinuncia ai principali accessori. Questa versione cinque porte e cinque posti possiede un bagagliaio buono, molto pratico per il trasporto di bagagli voluminosi con il suo volume minimo di 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper Sport

La società del gruppo BMW inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:

  • Euro 6°
  • Euro 6b
  • Euro 6c
  • Euro 6d-TEMP
  • Euro 6d

Prezzo e accessori di Clubman Cooper Sport

MINI consiglia al pubblico questa Clubman al prezzo di 31.650 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1499 cm3 di cilindrata, con una potenza di 136 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di guasti occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da MINI per questa Clubman è pari a 205 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,2 secondi. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore e dipende dalle caratteristiche del motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.

Dati tecnici di Clubman Cooper Sport

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,2 s
Velocità massima
205 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
220 Nm a 1480 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.325 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI