La nuova versione di Clubman rinnova il design del modello precedente ma non muta lo stile caratteristico della casa automobilistica inglese. Con una nuova motorizzazione, MINI intende rendere più interessante questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una praticità che da sempre differenzia questa Clubman.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Con questo modello di Clubman, MINI si rivolge alle famiglie numerose che stanno cercando una versione per appagare le loro esigenze. Quest’auto della casa automobilistica inglese ha dimensioni perfette per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che offrono spazio e comfort. Le dimensioni di 1,80 metri di larghezza per 4,26 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume comoda in città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questa versione ha cinque porte, che permettono l’entrata ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle auto stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa automobilistica inglese ha puntato con decisione su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 360 litri, che, malgrado non sia tra i più spaziosi del segmento, permetterà a chi acquista questa vettura di viaggiare con comodità, particolarmente se si decide di abbattere i sedili posteriori.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper

I consumi si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questa versione Cooper ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,0 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le autovetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo e accessori di Clubman Cooper

La praticità di questa station wagon è acquistabile al pubblico al prezzo di 26.450 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione adottata è un benzina da 1499 cm3 con cambio manuale e trazione anteriore che sviluppa 136 CV di potenza (100 Kw) e 230 Nm a 1480 giri/min di coppia massima che spinge l’automobile a 205 Km/h. Il tempo di accelerazione dichiarato per lo “0-100” di 9,2 secondi non è da primato ma adeguato a questa vettura.

Dati tecnici di Clubman Cooper

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,2 s
Velocità massima
205 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
230 Nm a 1480 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.325 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI