L’ultima vettura di casa MINI è la nuova versione della Clubman, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Invariata, invece, la funzionalità dell’auto, che è capace di offrire molta comodità a chi deve spostarsi con più persone e ha bisogno di trasportare tanti bagagli: una vettura per famiglie valida sia in nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

È sempre difficile riuscire a coniugare lo stile con la comodità, ma la compagnia inglese c’è riuscita con questa auto. Questa auto raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere giusta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa versione. La sua altezza di 1,44 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione adatta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 360 litri, è nella media delle versione ma comunque non vi farà rinunciare dal trasportare bagagli grandi. Il tocco della compagnia inglese è evidente nella fattura degli interni, caratteristici di MINI ma in ogni caso prodotti in maniera tale da dare uno stile alla macchina.

Consumi ed emissioni di Clubman One D

La compagnia inglese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).

Prezzo e accessori di Clubman One D

Occorrono 26.500 euro per far vostra questa station wagon, come dichiara la MINI nel suo listino prezzi.

La Clubman offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta per questa Clubman è molto valida. Si tratta di un motore da 1496 cm3 di cilindrata e 116 cavalli di potenza. Prestazioni assicurate, dunque, per questa station wagon, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che in ogni caso è ottima per per il traffico cittadino. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Il cambio scelto da MINI per questo modello di Clubman è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questo modello è in grado di arrivare a 100 km orari in 10,8 secondi.

Dati tecnici di Clubman One D

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
10,8 s
Velocità massima
192 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
116 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
270 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.496 cm3
Peso
1.390 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI