Chi cerca una vettura spaziosa, grande e funzionale, deve prendere in considerazione ultima versione della Clubman, una station wagon indicata per le famiglie che hanno necessità di muoversi sia in città che fuori, con un ampio portabagagli e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione proposta in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della casa britannica molto interessante.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione di Clubman si presenta rinnovata già nella carrozzeria, con uno stile dalle forme morbide che richiama il modello precedente. Lunga 4,26 metri e larga 1,80 metri, questa nuova Clubman è una vettura molto comoda, valida per chi ha bisogno di un abitacolo ampio e vuole viaggiare comodamente. Gli interni propongono una buona dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza fornita e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su questa vettura non soffriranno, anche a pieno carico, con un portabagagli la cui capacità minima di carico è pari a 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman One Exclusive

La casa britannica dichiara un’autonomia di 900 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Pienamente aderente alle direttive europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Acquistare una automobile con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di riserve, tra cui il divieto di accedere nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.

Prezzo ed optional di Clubman One Exclusive

Il listino prezzi mostra un prezzo di 26.850 euro per questa versione di Clubman.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

La motorizzazione scelta per questa Clubman è interessante. Si tratta di un propulsore da 1499 cm3 di cilindrata e 102 cavalli di potenza. Prestazioni garantite, dunque, per questa station wagon, che riuscirà a rendere al massimo fuori dalle strade della città, ma che comunque risulta valida per in città. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono numerose, ed in caso di guasti è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme. Il cambio scelto da MINI per questo modello di Clubman è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore prestante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 11,3 secondi.

Dati tecnici di Clubman One Exclusive

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,3 s
Velocità massima
185 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
102 CV
Potenza in KW
75 KW
Coppia massima
190 Nm a 1380 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.320 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI