Questo nuovo modello di Countryman è dotato di una dotazione tecnologica al passo coi tempi e una motorizzazione interessante, due novità rispetto al modello precedente. Resta la linea specifica di questo crossover, una peculiarità che la società britannica non ha voluto modificare. Eccellenti le performance e il portabagagli particolarmente spazioso.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Con questo vettura, la società britannica rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con un’auto che si presenta molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,29 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza. Le peculiarità di un SUV sono richiamate dall’altezza di 1,55 metri che dà un assetto sportivo alla macchina. La precisione della società britannica è evidente anche nella cura degli interni, larghi e accessoriati, che possono contenere fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte è presente un bagaglio con delle dimensioni che rientrano nella media del segmento, con un volume minimo di 450 litri.

Consumi ed emissioni di Countryman Cooper S Hype

La società britannica garantisce un’autonomia pari a 900 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,3 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Comprare un’auto con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di costrizioni, tra cui il divieto di accedere nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.

Prezzo ed optional di Countryman Cooper S Hype

Per questo nuovo modello di Countryman il prezzo consigliato al pubblico è di 36.800 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag laterale anteriore e posteriore
  • airbag per le ginocchia conducente e passeggero
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman Cooper S Hype

Questo modello di Countryman monta un motore benzina 1998 cm3 con potenza di 192 cavalli, caratteristiche che lo rendono adatto sia per l’uso in città che per gite su autostrade. La sua coppia massima offre 300 Nm a 1350 giri/min, La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri. MINI si è concentrata anche sulle prestazioni, dal momento che questo crossover raggiunge i 225 km orari con un’accelerazione da zero a cento misurata in 7,6 secondi.

Dati tecnici di Countryman Cooper S Hype

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
12,5 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,6 s
Velocità massima
225 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
192 CV
Potenza in KW
141 KW
Coppia massima
300 Nm a 1350 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.450 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI