Guarda 23 foto Guarda 23 foto
da €39.550
MINI

Countryman Cooper SD ALL4 automatica

Praticità e sportività sono le due caratteristiche più evidenti di questo nuovo modello di Countryman, ultima auto di casa MINI per la categoria crossover. Una nuova dotazione tecnologica, insieme ad una rivisitazione del design e motorizzazione, sono le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV continua ad avere la comodità offerta da una berlina.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello di Countryman ha tutte le peculiarità di un SUV nonostante sia all’interno del segmento versione. Le sue dimensioni la rendono ottima per la città, ma soprattutto per andare su lunghe distanze, grazie al suo assetto più alto. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Congiuntamente al peso di 1590 kg, questi elementi rendono la Countryman adatta per guidare sia in su strade cittadine che su autostrade, elemento che potrebbe essere considerato in fase di acquisto. Il stile della vettura richiama i tratti di di un SUV, con la comodità caratteristica delle berline. Le forme, in particolare, ricordano lo stile della casa automobilistica inglese, che ha elaborato con grande applicazione questa versione. Il bagagliaio ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che pone questa vettura casa automobilistica inglese una tra le più larghe della categoria, e in grado di accogliere le richieste di chi ha bisogno di trasportare voluminosi bagagli molto spesso, peculiarità che potrebbe farvi prediligere l’acquisto di questa Countryman. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere con comodità anche per brevi tragitti, ed è rimarcabile la cura posta da MINI nella realizzazione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche i clienti più pretenziosi.

Consumi ed emissioni di Countryman Cooper SD ALL4 automatica

La casa automobilistica inglese garantisce un’autonomia pari a 1100 km con pieno carico per questo suo modello di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di Countryman Cooper SD ALL4 automatica

Il prezzo per questa nuova Countryman è di 39.550 euro.

La Countryman, Cooper SD ALL4 automatica, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • telecamera parcheggio a gradi
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag laterale anteriore e posteriore
  • airbag per le ginocchia conducente e passeggero
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman Cooper SD ALL4 automatica

Valido l’allestimento meccanico che è messo a disposizione su questo Countryman. Si tratta di un motore da 190 cavalli di potenza e 1995 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW pari a 140 kW. MINI ha montato un cambio automatico in questo crossover, unito ad una trazione integrale, parti che rendono valida questo crossover. Per quanto riguarda la coppia massima, invece, MINI ne ha montata una pari a 360 Nm a 1750 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 7,6.

Dati tecnici di Countryman Cooper SD ALL4 automatica

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,6 s
Velocità massima
218 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
190 CV
Potenza in KW
140 KW
Coppia massima
360 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.995 cm3
Peso
1.590 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
1.100 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI