MINI ha voluto rinnovare la versione precedente di Countryman, garantendo performance migliori in autostrada e una tecnologia più moderna. Ecco quindi Cooper, ultima vettura creata dalla compagnia inglese che si inserisce nel segmento delle crossover. Le caratteristiche di una berlina e le prestazioni di un SUV si uniscono in questa Countryman, auto impareggiabile nella sua categoria.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo automobile di casa MINI è rifinito nel montaggio sin dagli esterni. Lungo 4,29 metri e largo 1,82 metri, questo crossover garantisce comodità ai cinque passeggeri che riesce a far accomodare, con un abitacolo ampio che richiama lo stile della compagnia inglese. Inoltre, questa versione cinque porte vi permetterà di trasportare bagagli grandi grazie al suo portabagagli da 450 litri di volume minimo.

Consumi ed emissioni di Countryman Cooper

La compagnia inglese garantisce un’autonomia di 1000 km con un pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,6 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di acquistare un’auto più datata.

Prezzo e accessori di Countryman Cooper

Per questa nuova versione di Countryman il prezzo consigliato al pubblico è di 28.300 euro.

La Countryman offre di serie in questa versione:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sedili dapple grey/ebony kvadrat in premium textile e dinamica® scamosciata con interni ebony/ebony
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile con tendina elettrica
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman Cooper

Questa versione di Countryman monta un motore benzina 1499 cm3 con potenza di 136 cavalli, caratteristiche che lo rendono versatile sia per l’uso quotidiano che per gite fuori città. La sua coppia massima offre 230 Nm a 1480 giri/min, Cilindrata e tipo di motore determinano la quantità della coppia massima. Potenza e tipo di alimentazione del motore determinano il numero di giri del motore, che deve trasferire energia alle ruote attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, ovvero alla coppia motrice generata dal motore al numero massimo di giri. In questo caso, la compagnia inglese dichiara una coppia massima di 230 Nm a 1480 giri/min. MINI si è concentrata anche sulle prestazioni, visto che questo crossover registra i 200 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 9,7 secondi.

Dati tecnici di Countryman Cooper

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
9,7 s
Velocità massima
200 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
136 CV
Potenza in KW
100 KW
Coppia massima
230 Nm a 1480 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.390 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI