Guarda 23 foto Guarda 23 foto
da €32.200
MINI

Countryman One D Business Autom DCT

La sportività di questo crossover si unisce alla praticità di una berlina in questo nuovo modello della Countryman, ultimo prodotto a marchio MINI che si caratterizza per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Un’auto che è adatta per chi vuole sportività ma non ha intenzione di rinunciare alla praticità di una vettura più adatta alla guida in città.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questo modello di Countryman ha tutte le caratteristiche di un SUV nonostante sia all’interno del segmento vettura. Le sue dimensioni la rendono adatta per la città, ma soprattutto per viaggiare su lunghe distanze, grazie al suo assetto rialzato. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Con il peso di 1455 kg, questi elementi rendono la Countryman adatta per la guida sia in su strade cittadine che su strade extraurbane, elemento che potrebbe essere considerato in fase di acquisto. Il stile della vettura rievoca l’immagine di una sport utility, con la funzionalità caratteristica delle berline. Le forme, specialmente, riprendono i motivi della società britannica, che ha realizzato con grande attenzione questa versione. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che pone questa vettura società britannica una tra le più larghe della categoria, e capace di esaudire le richieste di chi ha bisogno di trasportare voluminosi carichi abitualmente, peculiarità che potrebbe farvi preferire l’acquisto di questa Countryman. All’interno, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere confortevolmente anche per brevi tratti, ed è chiara la cura scelta da MINI nella costruzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che sapranno accontentare anche gli acquirenti più pretenziosi.

Consumi ed emissioni di Countryman One D Business Autom DCT

La società britannica dichiara un’autonomia di 1300 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,2 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo e accessori di Countryman One D Business Autom DCT

Questo nuovo modello di Countryman è sul mercato al prezzo di 32.200 euro.

La Countryman One D Business Autom DCT include una dotazione di serie che comprende:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • airbag per le ginocchia conducente e passeggero
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman One D Business Autom DCT

Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a gasolio da 116 CV con coppia massima da 270 Nm a 1750 giri/min, con trazione anteriore e cambio automatico che spingono la vettura alla velocità massima di 188 km/h.La forza che un un motore è in grado di produrre a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici fanno ricorso a turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire una potente accelerazione anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia.

Dati tecnici di Countryman One D Business Autom DCT

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,2 s
Velocità massima
188 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
116 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
270 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.496 cm3
Peso
1.455 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI