La sportività di questo crossover si unisce alla funzionalità di una berlina in questo nuovo modello della Countryman, ultimo prodotto a marchio MINI che si differenzia per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Una vettura che è indicata per chi vuole sportività ma non vuole rinunciare alla praticità di un’auto più adatta alla guida tra le strade della città.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di Countryman ha tutte le caratteristiche di un SUV nonostante si mantenga all’interno del segmento automobile. Le sue dimensioni la rendono perfetta per la città, ma soprattutto per andare fuori strada, grazie al suo assetto rialzato. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Congiuntamente al peso di 1430 kg, questi elementi rendono la Countryman versatile per guidare sia in città che su autostrade, elemento che potrebbe essere valutato in fase di acquisto. Il stile della vettura rievoca l’immagine di una sport utility, con la funzionalità caratteristica di una berlina. Le forme, particolarmente, riprendono i motivi della compagnia inglese, che ha elaborato con grande precisione questo modello. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che rende questa vettura compagnia inglese una tra le più spaziose del segmento, e in grado di accogliere le necessità di chi vuole spostare voluminosi carichi usualmente, peculiarità che potrebbe farvi optare per l’acquisto di questa Countryman. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di viaggiare comodamente anche per brevi tratti, ed è innegabile la cura scelta da MINI nella realizzazione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche gli acquirenti più esigenti.

Consumi ed emissioni di Countryman One D Business

La compagnia inglese dichiara un’autonomia di 1300 km con pieno carico per questa sua versione di Countryman e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,1 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno aggiunto nuove norme per la scelta dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.

Prezzo e accessori di Countryman One D Business

Questo nuovo modello di Countryman è in vendita al prezzo di 30.600 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sedili dapple grey/ebony kvadrat in premium textile e dinamica® scamosciata con interni ebony/ebony
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile con tendina elettrica
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman One D Business

Questo modello di Countryman monta un motore diesel 1496 cm3 con potenza di 116 cavalli, caratteristiche che lo rendono versatile sia per l’uso cittadino che per gite fuori città. La sua coppia massima offre 270 Nm a 1750 giri/min, La forza che un propulsore riesce ad esprimere a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici fanno ricorso a turbocompressori per generare una coppia più alta e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia. MINI si è concentrata anche sulle prestazioni, dal momento che questo crossover registra i 190 km orari con un’accelerazione da zero a cento misurata in 11,2 secondi.

Dati tecnici di Countryman One D Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
25,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,2 s
Velocità massima
190 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
116 CV
Potenza in KW
85 KW
Coppia massima
270 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.496 cm3
Peso
1.430 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
1.300 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI