La Countryman One Hype rappresenta l’evoluzione dalla versione precedente, che propone una discreta capacità di carico con le caratteristiche estetiche di una sport utility. Questa versione si riconosce per le sue forme decise, tratto distintivo della casa automobilistica inglese che ha accessoriato questo modello con dotazione tecnologica all’avanguardia e una motorizzazione che accoglie le richieste del segmento.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di Countryman ha tutte le caratteristiche di un SUV nonostante si mantenga all’interno del segmento automobile. Le sue dimensioni la rendono perfetta per la città, ma soprattutto per andare su lunghe distanze, grazie al suo assetto rialzato. Questa Countryman misura 4,29 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri. Congiuntamente al peso di 1380 kg, queste caratteristiche rendono la Countryman versatile per muoversi sia in su strade cittadine che su autostrade, presupposto che potrebbe essere preso in considerazione in fase di acquisto. Il stile della macchina richiama i tratti di di un SUV, con la comodità caratteristica di una berlina. Le forme, specialmente, riprendono i motivi della casa automobilistica inglese, che ha elaborato con grande precisione questa versione. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 450 litri, volume che pone questa vettura casa automobilistica inglese una tra le più capienti del segmento, e in grado di accogliere le necessità di chi vuole spostare grandi bagagli frequentemente, peculiarità che potrebbe farvi propendere per l’acquisto di questa Countryman. All’interno, i cinque posti consentono ai passeggeri di sedere comodamente anche per corti tragitti, ed è chiara la cura scelta da MINI nella produzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche i clienti più pretenziosi.

Consumi ed emissioni di Countryman One Hype

Le prestazioni sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile guidare per 1000 km, come si legge dal listino della casa automobilistica inglese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Prezzo ed optional di Countryman One Hype

Per questo nuovo modello di Countryman il prezzo consigliato al pubblico è di 30.800 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da MINI e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
  • sedili dapple grey/ebony kvadrat in premium textile e dinamica® scamosciata con interni ebony/ebony
  • tetto panoramico fisso con tendina elettrica
  • tetto panoramico apribile con tendina elettrica
  • specchietto retrovisore int elettrocromico e include telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • controllo stabilità rimorchio
  • integrazione mobile apple carplay e android auto

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di MINI Countryman Countryman One Hype

Un crossover, questo di Countryman, reso ancora più valido dalla motorizzazione che monta. Il propulsore scelto dalla casa automobilistica inglese per questa vettura è un 1499 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina, e una potenza di 102 cavalli, peculiarità da tenere in considerazione se si valuta l’acquisto. Questo modello ha un cambio manuale con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 190 Nm a 1380 giri/min, davvero interessanti per la categoria di appartenenza di questa vettura.

Dati tecnici di Countryman One Hype

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,0 s
Velocità massima
180 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
102 CV
Potenza in KW
75 KW
Coppia massima
190 Nm a 1380 giri/min
Cilindrata
1.499 cm3
Peso
1.380 Kg
Volume min Bagagliaio
450 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
429 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
155 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Countryman e il mondo MINI