L’ultimo modello di casa Skoda è la nuova versione della Fabia, aggiornata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Non viene modificata, invece, la praticità della vettura, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha bisogno di trasportare numerosi bagagli: un’auto per famiglie ottima sia in città che in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Chi sceglie una vettura di questo segmento lo fa soprattutto per l’abitabilità interna, che in questa cinque porte è sufficiente per cinque passeggeri adulti ed è integrato da un bagagliaio da 530 litri.

Consumi ed emissioni di Fabia 1.0 MPI 75cv Business

I consumi di questa station wagon si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1000 chilometri con un pieno. Questa versione 1.0 MPI 75cv Business ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive europee sull’ di antinquinamento.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

Prezzo ed optional di Fabia 1.0 MPI 75cv Business

Skoda mette in vendita la sua versione station wagon di Fabia al prezzo di 15.570 euro, come dichiarato sul listino.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Fabia, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore fornito dalla compagnia ceca per spostare il peso di questa station wagon è un 999 cm3 di cilindrata, con una potenza di 75 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, è presente soltanto nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Skoda per questa Fabia è pari a 169 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 15,2 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Skoda dichiara una coppia di 95 Nm a 3000 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Dati tecnici di Fabia 1.0 MPI 75cv Business

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
15,2 s
Velocità massima
169 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
75 CV
Potenza in KW
55 KW
Coppia massima
95 Nm a 3000 giri/min
Cilindrata
999 cm3
Peso
1.031 Kg
Volume min Bagagliaio
530 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
173 cm
Altezza
146 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Fabia e il mondo Skoda