Auto familiari economiche: i modelli sotto i 20.000 euro

Comodità e convenienza sono le due caratteristiche da prendere in considerazione se state cercando un'auto familiare economica. Ecco una lista delle migliori auto di questo tipo sotto i 20.000 euro.
Comodità e convenienza sono le due caratteristiche da prendere in considerazione se state cercando un'auto familiare economica. Ecco una lista delle migliori auto di questo tipo sotto i 20.000 euro.

La scelta di un’auto, spesso, non può non tener conto della famiglia. Comodità e convenienza  sono le due caratteristiche da prendere in considerazione quando si valutano auto familiari economiche, un tipo di vetture che uniscono la funzionalità alla convenienza, soprattutto dal punto di vista della motorizzazione e dei relativi consumi.

Le auto familiari economiche sono perlopiù delle station wagon, ma non mancano anche i crossover e le berline, due tipi di auto che possono rivelarsi interessanti anche per le famiglie. Ecco dunque una lista delle migliori auto familiari economiche da tenere in considerazione se avete bisogno di spostarvi con tanti passeggeri con frequenza e non volete rinunciare alla comodità di una vettura larga e spaziosa.

Auto familiari 2020

auto familiari

Come già accennato, le auto familiari possono appartenere a segmenti molto diversi tra loro. Le station wagon e le monovolume hanno perso mercato in favore di altri modelli, come i crossover e i SUV. La 500X, ad esempio, è un’ottima auto familiare che riesce ad accogliere comodamente 5 passeggeri: dotata di tutti i comfort, il crossover a marca Fiat è uno dei migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Non mancano anche SUV molto validi, come la Hyundai Kona o la Ford Ecosport , due modelli che si caratterizzano per l’ampio abitacolo e l’assetto sportivo della vettura, che saprà divertirvi alla guida di quest’auto per la famiglia.

In questa guida abbiamo inserito infatti crossover a marca Nissan e Peugeot, ma non mancano anche proposte station wagon della Fiat e Dacia , prodotti molto belli che sono tra le auto familiari consigliate per il 2020.

Migliori auto familiari 2020

auto familiari

Adesso prenderemo in considerazione le migliori auto familiari, quelle con il rapporto qualità/prezzo più alto ed entro i 15.000 euro , considerati anche gli optional inclusi nelle versioni proposte e le motorizzazioni scelte dalle case produttrici, tutte molto valide.

Tra le migliori auto familiari non troverete però vetture come la Ford Ecosport, SUV della casa dell’Ovale Blu molto bello e interessante, ma che abbiamo scelto di non includere in questo elenco. Resta fuori anche l’Opel Mokka X, SUV medio di segmento C che è adatto alle famiglie ma che potrebbe non essere adatto per un utilizzo intensivo di ogni giorno, soprattutto considerato il suo prezzo di 20.050€ .

Auto familiari economiche

auto familiari

Le auto familiari economiche hanno un prezzo che va da 10 a 15mila euro, e all’interno di questa forbice sono inseriti modelli molto validi e funzionali. Un esempio è la Dacia Duster, SUV economico molto interessante che propone i maggiori comfort anche nella versione che parte da 11.900 euro.

Se invece siete orientati verso un auto familiare più compatta, allora potreste prendere in considerazione la Citroen C3 , berlina della casa francese recentemente rivista nel design che offre delle linee accattivanti insieme ad una guida piacevole, soprattutto nella sua versione con cambio automatico.

Anche la Seat Ibiza è una delle auto familiari più economiche. La vettura della casa spagnola si è aggiornata nelle forme ma anche negli allestimenti interni, e infatti occorrono 14.850€ per avere questa Seat, tra le auto familiari economiche maggiormente consigliate.

Ecco allora la lista delle auto familiari economiche che abbiamo scelto per voi, da acquistare assolutamente nel 2020.

Dacia Logan

auto familiari

La nuova versione di Logan aggiorna il design del modello precedente ma resta lo stile unico della società rumena. Con una nuova motorizzazione , Dacia ha intenzione di rendere più interessante questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una praticità che da sempre distingue questa Logan. Questa Logan si distingue all’interno della categoria delle versione grazie al suo design decisamente definito nelle geometrie e dallo stile inconfondibile e tipico della società rumena.

Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,50 metri di lunghezza per 1,55 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,73 metri, fanno sì che sia molto comoda e adatta alle famiglie numerose . I cinque passeggeri che si accomodano nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le necessità. Notevole anche il bagagliaio, con una capacità minima di carico che è di 573 litri.

I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1000 chilometri con un pieno. Questo modello 1.0 Sce 75cv Access ha la certificazione Euro 6, che accoglie pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento. Il motore scelto dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 998 cm3 di cilindrata, con una potenza di 75 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Dacia per questa Logan è pari a 158 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 15,5 secondi.

Sono necessari 8.850 euro per acquistare questa station wagon, come dichiarato da Dacia nel suo listino prezzi, una vettura che si inserisce di diritto nella lista di auto familiari economiche.

Fiat Tipo

auto familiari

Chi sta cercando una vettura spaziosa, grande e funzionale, può prendere in considerazione ultima versione della Tipo, una station wagon funzionale adatta per le famiglie che hanno necessità di muoversi sia in città che fuori, con un largo vano posteriore e un allestimento tecnologico di serie che rende del tutto soddisfatti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione proposta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società torinese molto valido. Questa vettura si differenzia per le sue dimensioni: alta 1,51 metri e larga 1,79 metri, questa vettura di casa FIAT è particolarmente comoda e adatta a chi ha bisogno di spostarsi con tanti passeggeri molto spesso, una delle migliori auto familiari economiche.

Questa versione è fornita di cinque porte che accolgono cinque passeggeri. L’interno è molto curato nei dettagli ed è ricco di accessori di serie che garantiscono comodità al volante , anche in caso di viaggi più lunghi. Il portabagagli è ottimo con i suoi 550 litri di carico minimo, tra i migliori della categoria. I consumi ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 800 chilometri con un pieno.

Questo modello 1.4 95cv 6M Pop possiede la certificazione Euro 6, che accoglie pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,8 litri per 100 km. La FIAT ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Tipo, una station wagon che monta un propulsore da 95 cavalli di potenza e 1368 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 182 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia in città che fuori città.

FIAT consiglia un prezzo di 17.300 euro per questa versione di Tipo .

Peugeot 2008

auto familiari

La società parigina ha deciso di aggiornare questa versione di 2008, conservando il design tipico e aggressivo della linea, ma rinnovando la dotazione tecnologica e la motorizzazione, una novità che offre performance migliori sia in città che in autostrada. L’assetto sportivo di questo auto è evidente già dalle dimensioni: alta 1,55 metri, con 4,15 metri di lunghezza e 1.73 di larghezza. Questa versione cinque porte che riprende lo stile di Peugeot permette a cinque passeggeri di viaggiare comodamente in un abitacolo largo e fornito con migliori comfort. Gli interni sono tipici di Peugeot, con un tocco molto personale anche nelle rifiniture. Il bagagliaio, da 410 litri di volume minimo, è un punto in più che vi consentirà il trasporto di carichi voluminosi, tra i più grandi delle auto familiari economiche.

Le performance sono garantite grazie al suo motore Euro 6: con serbatoio pieno, infatti, è possibile guidare per 1000 km, come si evince dal listino della società parigina. Lo standard Euro 6 è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). Un motore, quello scelto da Peugeot, che fa sì che questo crossover sia parecchio versatile. Grazie al suo 1199 cm3 di cilindrata e 83 cavalli di potenza, questa macchina è indicata sia per l’utilizzo in città che su strade extraurbane. La meccanica di questo 2008 ha un cambio manuale con una trazione anteriore, con una coppia massima di 110 Nm a 2750 giri/min, componenti che rendono questa vettura interessante per il segmento. La velocità massima che questo crossover può ottenere è pari a 166 km/h.

Questo bellissimo crossover è disponibile al pubblico al prezzo di 18.330 euro .

Skoda Fabia

auto familiari

1.0 MPI 60cv Business è l’offerta Skoda per il segmento delle berlina due volumi. Praticità e design sono le prerogative di questa versione, con cui la casa ceca ha voluto proporre motorizzazioni intriganti a prezzi convenienti. La nuova versione della Fabia rende più moderno il segmento delle berlina due volumi grazie alle alla nuova dotazione. Questa berlina due volumi da cinque posti assicura spaziosità ai passeggeri, grazie anche ai comfort dentro l’abitacolo. Le cinque porte sono inserite in una carrozzeria di 3,99 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza. Queste dimensioni rendono questa berlina adatta alla città ma le permettono di performare anche su autostrade.

Il bagagliaio di 330 litri di capacità minima vi offrirà comodità nei trasporti giornalieri. Il serbatoio di cui è dotata questa Fabia permette alla macchina di percorrere 1000 km con un pieno. La completa aderenza alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Skoda. A bordo troviamo un motore da 60 cavalli e 999 cm3 di cilindrata, considerevole per il segmento. Queste caratteristiche rendono questa Fabia adatta alla guida tra le strade cittadine , ma indicata anche a chi ha necessità di spostarsi in autostrada, grazie anche alla sua accelerazione da zero a cento di 16,6 secondi. Skoda ha montato una trazione anteriore su questa versione, mentre il cambio disponibile è manuale.

Questa berlina due volumi è sul mercato al prezzo di 14.100 euro .

Nissan Juke

auto familiari

Il nuovo modello della Juke continua a fondere le caratteristiche di una berlina con quelle di una sport utility ma si rinnova soprattutto nel design, con geometrie più decise ma che mantengono lo stile della società giapponese. Questa versione di Juke ha tutte le peculiarità di un SUV nonostante sia all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono ottima per la città, ma specialmente per viaggiare su lunghe distanze , grazie al suo assetto rialzato. Questa Juke misura 4,13 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, con un’altezza di 1,56 metri. Con il peso di 1173 kg, queste caratteristiche rendono la Juke adatta per muoversi sia in su strade cittadine che su strade extraurbane, elemento che potrebbe essere considerato quando si vuole acquistare la vettura. Il design dell’auto ricorda l’immagine di una sport utility, con la praticità tipica di una berlina.

Le forme, soprattutto, riprendono lo stile della società giapponese, che ha realizzato con grande applicazione questa versione. Il bagagliaio ha una capacità minima pari a 354 litri, volume che è perfettamente in media con la categoria di appartenenza di questa automobile e che rappresenta un elemento fondamentale nella decisione di acquisto di questa vettura della società giapponese. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere con comodità anche per corti tratti, ed è rimarcabile la cura scelta da Nissan nella costruzione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che esaudiranno le richieste anche i clienti più esigenti.

Le performance sono assicurate dal suo motore Euro 6: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 700 km, come si legge dal listino della società giapponese. Lo standard Euro 6 è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 112 CV con coppia massima da 144 Nm a 4000 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 178 km/h.

Juke 1.6 5MT Visia è in vendita al pubblico al prezzo di 18.400 euro, secondo il listino.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 01 2020
Link copiato negli appunti