Fiat 500X: nuovo motore Mild Hybrid in arrivo secondo FCA

FCA sta per ottenere il famigerato prestito da oltre 6,3 miliardi di euro, con i quali ha in mente di realizzare numerosi progetti per sviluppare l’industria delle auto facenti parte del gruppo. Di fatto, stando a quanto emerge, sappiamo che con tale somma si beneficerà della garanzia per l’80% proveniente da SACE; l’ente distributore del fondo invece, sarà la Banca Intesa Sanpaolo. Ovviamente uno degli obiettivi del colosso sarà quello di andar sempre oltre nel processo di elettrificazione delle vetture: ibride e full-electric quindi nel mirino.

FCA: motore ibrido made in Italy

A tal proposito, l’azienda ha comunicato che sta sviluppando un nuovo motore ibrido da portar a bordo delle Jeep Renegade e sulla Fiat 500X. Non parliamo di un Plug-In o un Full-Hybrid, ma di un Mild Hybrid ; sconosciuti ad oggi però, i dettagli di questa tecnologia. È lecito ipotizzar anche il FireFly in abbinata al sistema.

Il gruppo specifica anche l’arrivo delle nuove Ghibli e Levante di casa Maserati, proposte in motorizzazioni ibride. Invece le GranTurismo e le GranCabrio saranno proposte in modalità full-electric.

A ciò si somma il rumor che prevede un SUV in stile Alfa Romeo Tonale , più compatto e full-electric. Inoltre, proprio tale crossover sarà assemblato in Italia, precisamente nello stabilimento di Pomigliano con motorizzazioni ibride.

All’interno del nuovo piano industriale di FCA rientra anche la realizzazione della Fiat 500 elettrica a Torino e della MC20 Maserati a Modena. Si prevede un avvio dei lavori fra quest’anno e il prossimo, con completamento del tutto previsto per il 2022.

In Piemonte inoltre, sono stati avviati i primi investimenti per rimetter a nuovo lo stabilimento di Rivalta. FCA ha intenzione di produrre un impianto Solar Power Production Units con pannelli fotovoltaici, volto alla creazione delle batterie elettriche (Battery Hub) . Infine, citiamo come l’azienda che unisce diversi brand, ha avviato un progetto Vehicle-to-Grid a Mirafiori.

Sul versante della fusione con PSA, al momento tuto sembra procedere nonostante gli intoppi. Anche a seguito della richiesta di revisione degli accordi contrattuali fra ambo le parti, il processo sembra proseguire e il dirigente del gruppo francese pare essere sempre più certo e convinto dell’accordo firmato. Altresì, a detta di molti, tale fusione è oramai necessaria per lo sviluppo unificato di nuovi pianali al fine di velocizzare il processo di elettrificazione dei veicoli.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 06 2020
Link copiato negli appunti