Fiat 500X ibrida: la Casa conferma la produzione

In occasione della conferenza stampa per la concessione del prestito governativo da 6,3 miliardi di euro i manager di FCA hanno confermato l'arrivo sul mercato della Fiat 500X ibrida.
Guarda 26 foto Guarda 26 foto
In occasione della conferenza stampa per la concessione del prestito governativo da 6,3 miliardi di euro i manager di FCA hanno confermato l'arrivo sul mercato della Fiat 500X ibrida.

Prosegue senza sosta il progetto di elettrificazione della gamma in casa Fiat. Dopo aver introdotto nei listini la nuova 500 elettrica ed aver proposto le motorizzazioni mild-hybrid per la 500 e la Panda, il costruttore piemontese ha confermato che entro il prossimo anno arriverà in commercio anche l’attesissima variante ibrida della Fiat 500X .

Fiat 500X ibrida: mild-hybrid da 48 Volt

Nei giorni scorsi FCA ha raggiunto l’accordo col Governo Conte per ottenere un prestito da 6,3 miliardi di euro necessario per superare l’attuale momento di crisi del mercato automobilistico ed in occasione della conferenza stampa illustrativa dell’accordo sono stati anche anticipati i piani futuri del Gruppo.

E’ stata proprio in questa occasione che i vertici della Casa hanno confermato l’arrivo sul mercato della Fiat 500X ibrida. Il crossover urbano, vero e proprio successo commerciale per FCA, sarà dotato di una motorizzazione mild-hybrid da 48 Volt così da poter sfidare ad armi pari una concorrenza sempre più agguerrita.

Purtroppo non si tratterà di una motorizzazione plug-in hybrid, già presente sulle Jeep Renegade e Compass ,  che avrebbe consentito di attraversare i centri cittadini con l’utilizzo del solo propulsore elettrico e nessuna comunicazione è stata rilasciata in merito ad un eventuale ampliamento delle motorizzazioni ibride per la Fiat 500X con l’aggiunta di una unità elettrica anche per i propulsori Firefly già presenti in listino.

Data l’attuale situazione economica che sta attraversando il settore dell’auto è probabile che l’arrivo in commercio della Fiat 500X ibrida avverrà ad inizio del prossimo anno.

La nuova motorizzazione mild-hybrid da 48 Volt, però, non sarà disponibile soltanto per la Fiat 500X ibrida ma verrà estesa anche alle “cugine” Jeep Compass e Jeep Renegade che già offrono in listino una interessante versione plug-in hybrid, così come sarà adottata sulla attuale Fiat Punto.

Infine, sempre nel corso della conferenza stampa, i responsabili di FCA hanno confermato l’arrivo in commercio dell’attesissima Alfa Romeo Tonale e con tutta probabilità il SUV compatto potrà usufruire delle motorizzazioni ibride appena presentate sui modelli degli altri brand del Gruppo.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 06 2020
Link copiato negli appunti