Che cos'è il foglio rosa e perché serve per prendere la patente?

Grazie al foglio rosa il soggetto che ha superato l’esame pratico potrà esercitarsi nella guida su strada rispettando determinati limiti. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Grazie al foglio rosa il soggetto che ha superato l’esame pratico potrà esercitarsi nella guida su strada rispettando determinati limiti. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Affrontare l’esame di guida rappresenta un momento importante nella vita di ogni soggetto perché consente di compiere un primo passo verso l’autonomia e la maturità. Il conseguimento del foglio rosa è uno dei passi fondamentali per ottenere la patente ed in questa guida andremo a spiegare nel dettaglio cosa è, a cosa serve e quali sono i limiti per i soggetti in possesso del foglio rosa.

Foglio rosa

Tutti i soggetti in grado di superare l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida hanno la possibilità di esercitarsi su strada, per poter affrontare la prova pratica senza esitazioni, grazie al foglio rosa.

Il nostro Codice della Strada disciplina la materia del foglio rosa all’articolo 122 stabilendo come a chi abbia fatto domanda per sostenere l’esame per la patente di guida ovvero per l’estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli e sia in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un’autorizzazione per esercitarsi alla guida, previo superamento della prova teorica che deve avvenire entro sei mesi  dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente.

Foglio rosa: patente B

Esistono limiti differenti per il foglio rosa a seconda della tipologia di patente per la quale si sostiene l’esame.

Il nostro Codice della Strada prevede, per i soggetti con almeno 18 anni compiuti, di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della stessa, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, una persona di età non superiore a sessantacinque anni munita di patente valida per la stessa categoria conseguita da almeno dieci anni.

La funzione dell’istruttore è quella di vigilare sulla marcia del veicolo intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità.

Le auto utilizzate per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere munite di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica “P”. Questo contrassegno non è richiesto per i veicoli delle autoscuole che, invece, riportano la scritta “scuola guida”.

La durata del foglio rosa è di sei mesi ed in questo lasso di tempo il candidato ha a disposizione due tentativi per superare l’esame pratico. Se si fallisce la prova su strada viene rilasciato un nuovo foglio rosa e le tempistiche per conseguire la patente di guida sono le medesime.

Una delle novità in materia di foglio rosa è recentemente arrivata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha una circolare secondo la quale in caso di esito positivo degli esami questi hanno una validità anche oltre i sei mesi del foglio rosa qualora in questa tempistica non si sia riusciti a conseguire le due prove pratiche di guida.

La circolare è stata adottata a favore di coloro che, a causa dei ritardi degli uffici competenti, incontrino oggettive difficoltà a prenotare ed eseguire le prove di guida pratica entro i sei mesi di validità del foglio rosa. I soggetti in attesa di sostenere la prova pratica avranno quindi la possibilità per una sola volta di far valere il superamento della prova teorica anche se il foglio rosa è scaduto .

Grazie a questa circolare, quindi, qualora si decorso il termine di sei mesi previsto dal rilascio del foglio rosa senza che si sia riusciti a sostenere l’esame pratico, non sarà necessario dover superare nuovamente la prova teorica.

Foglio rosa: patente A 

Come abbiamo visto sono presenti differenti tipologie di patenti di guida a seconda dei mezzi che si desidera guidare su strada ed anche per queste categorie è previsto il rilascio del foglio rosa .

Il nostro Codice della Strada stabilisce, all’articolo 116, come non  si  possano  guidare  ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver  conseguito la patente di guida e, ove richieste, le abilitazioni professionali.

La patente A è quella che consente la guida delle moto ed è declinata in varie tipologie, denominate A1, A2 e AM, a seconda della potenza del ciclomotore che si vuole condurre su strada.

Anche per la patente A è previsto il rilascio del foglio rosa. Se si sostiene l’esame di guida per il conseguimento della patente A la pratica deve essere svolta in luoghi poco frequentati senza limitazioni di orari, mentre se la guida con foglio rosa è finalizzata alla conduzione di un ciclomotore a 3 o 4 ruote con omologazione per il trasporto di un passeggero, è fondamentale che al fianco del conducente sia presente a bordo un soggetto dotato di patente B da almeno 10 anni e che abbia un età non superiore ai 65 anni.

Così come per il foglio rosa patente B, necessario per effettuare la pratica di guida su auto, anche per le moto la validità del documento è pari a sei mesi dalla data di rilascio .

Il foglio rosa rilasciato dopo il conseguimento dell’esame di teoria per la patente A non comporta limiti di cilindrata e di potenza massima. Per poter superare la prova pratica è necessario condurre una moto di almeno 600cc di cilindrata e con potenza uguale o superiore ai 40 kW. L’esame teorico, invece, non dovrà essere sostenuto qualora  si sia già in possesso della patente B.

Foglio rosa: patente A1 motorini

Se, invece, si supera l’esame teorico per il conseguimento della patente A1 motorini è bene avere presente i differenti limiti previsti per questa tipologia di foglio rosa rispetto alla normativa indicata per la patente A.

Nello specifico, l’esercitazione di guida con il foglio rosa nel caso di conseguimento della patente A1 motorini prevede l’uso di moto che abbiano le stesse caratteristiche di quelle che potranno essere condotte dopo aver conseguito la licenza di guida, ovvero moto con cilindrata massima di 125cc e potenza non superiore agli 11 kW.

Anche nel caso di guida con foglio rosa prima del conseguimento della patente A1 valgono le limitazioni indicate in precedenza per quel che riguarda la guida in luoghi non trafficati. Così come per quanto riguarda lapatente B, anche per il foglio rosa patente A1 motorini la validità del documento è di sei mesi dalla data di rilascio .

Foglio rosa 17 anni

Nel 2005 è stata introdotta, nel nostro Codice della Strada, la novità del foglio rosa 17 anni . I soggetti di questa età, qualora siano già in possesso della patente A1, avranno la possibilità di potersi esercitare alla guida rispettando determinati limiti.

In primo luogo la vettura utilizzata per la guida col foglio rosa non può superare le 3,5 tonnellate, deve avere un rapporto kw/t inferiore a 55 ed una potenza in KW inferiore a 70. Analogamente, il veicolo deve essere munito del contrassegno con la scritta “GA” indicante appunto Guida Accompagnata.

Infine, per guidare col foglio rosa a 17 anni, il minore può procedere alla guida accompagnata purché sia affiancato alla guida da un conducente titolare di patente B da almeno dieci anni e potrà mettersi al volante solo dopo aver effettuato un corso di guida di almeno dieci ore presso un’autoscuola. Di queste almeno quattro devono essere svolte in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visibilità notturna.

Foglio rosa: passeggeri

E’ possibile portare con sé dei passeggeri avendo soltanto il foglio rosa ? La risposta a questa domanda è affermativa purché vengano rispettate alcune prescrizioni.

Il soggetto in possesso del foglio rosa dovrà essere accompagnato da un soggetto con patente in corso di validità da almeno 10 anni, età inferiore ai 65 anni e capacità psicofisiche idonee.

Il guidatore in possesso di foglio rosa che trasporti passeggeri non potrà percorrere le strade extraurbane principali e le autostrade e non potrà circolare con altri passeggeri da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.

Foglio rosa: autostrada

La guida in autostrada è consentita qualora si sia in possesso unicamente del foglio rosa, ma anche in questo caso sarà necessario rispettare determinati limiti .

Oltre alla presenza, al fianco del soggetto in possesso del foglio rosa, di un accompagnatore con i requisiti indicati al paragrafo precedente, nel corso della guida in autostrada si dovrà effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

Il soggetto in possesso di foglio rosa che guida in autostrada dovrà rispettare il limite di velocità di 100 km/h e, su autostrade a tre o più corsie, dovrà impegnare le due più vicine al bordo destro della carreggiata.

Foglio rosa: limitazioni e regole

La guida col foglio rosa è soggetta a limiti molto rigidi vista la ridotta esperienza al volante del soggetto in procinto di sostenere l’esame di pratica.

Come abbiamo ampiamente evidenziato in precedenza, il soggetto dotato di foglio rosa non può condurre un veicolo da solo ma deve essere sempre affiancato da una persona in possesso della patente B o di categoria superiore da almeno 10 anni e con età inferiore a 65 anni.

Analogamente, il soggetto in possesso di foglio rosa dovrà rispettare limiti di velocità identici a quelli applicati per i neopatentati e quindi non potrà superare i 90 Km/h sulle strade extraurbane principali ed i 100 Km/h in autostrada.

Le sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni previste all’articolo 122 del Codice della Strada sono molto severe.

Chiunque guida senza il foglio rosa, ma avendo a fianco in funzione di istruttore una persona provvista di patente di guida è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

Se, invece, il soggetto è in possesso del foglio rosa ma guida senza avere a fianco una persona provvista di patente valida è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Infine, se il soggetto in possesso di foglio rosa si mette alla guida senza apporre il contrassegno con la lettera “P” sarà punibile con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Foglio rosa scaduto

Come abbiamo evidenziato in precedenza, la validità del foglio rosa è di sei mesi dal superamento dell’esame teorico. Entro questo termine il soggetto in possesso del foglio rosa deve effettuare la prova pratica.

Grazie alla circolare del 2016, tuttavia, sono state regolamentate le nuove disposizioni relative all’istanza di riporto dell’esame di teoria su un nuovo foglio rosa. I candidati che, dopo aver passato l’esame di teoria, non effettuano o non superano l’esame di guida entro i sei mesi di validità del foglio rosa, possono richiederne uno nuovo senza dover sostenere un nuovo esame teorico.

Questa istanza, però, potrà essere richiesta una sola volta. Se non verrà fatta la richiesta o se non si supererà la prova di guida nei sei mesi di validità del secondo foglio rosa, si dovrà sostenere nuovamente l’esame teorico per ottenere un altro foglio rosa.

Rinnovo foglio rosa 2019: costo

In caso di scadenza della validità del foglio rosa si potrà procedere al suo rinnovo . Questa procedura potrà essere effettuata se non si supererà l’esame pratico per due volte e dovrà essere compiuta entro 60 giorni dalla scadenza del documento.

Il rinnovo del foglio rosa potrà essere richiesto per due volte consecutive senza dover ripetere nuovamente l’esame teorico.

Il costo del rinnovo foglio rosa non è predeterminato ma è composto da costi fissi e variabili . Tra i primi si segnalano 38,62 euro da versare alla Motorizzazione civile tramite conto postale e 14,62 euro per la marca da bollo da apporre sul nuovo certificato medico, mentre tra le seconde abbiamo una spesa variabile da 20 a 40 euro per la visita medica, ed un costo di circa 10 euro per le nuove fototessere. Tirando le somme, il costo per il rinnovo del foglio rosa varia da 80 a 100 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2019
Link copiato negli appunti