I migliori modelli auto per neopatentati: come scegliere

In questa guida vedremo quali sono i limiti previsti dal Codice della Strada e quali sono i migliori modelli di auto per neopatentati nuove e usate.
In questa guida vedremo quali sono i limiti previsti dal Codice della Strada e quali sono i migliori modelli di auto per neopatentati nuove e usate.

Il conseguimento della patente di guida è un momento importante nella vita di ogni persona. Avere la possibilità di guidare una vettura su strada significa conquistare una libertà ed una indipendenza solitamente sognate durante l’adolescenza. Il nostro Codice della Strada, tuttavia, prevede alcune neopatentati-macchine-velocita/”>limitazioni per quei soggetti che hanno conseguito la patente di guida da poco tempo. Le auto per neopatentati devono rispettare determinati requisiti di potenza per poter essere condotte su strada nel primo anno dal conseguimento della patente. In questa guida vedremo nello specifico quali sono i limiti previsti dal Codice della Strada e quali sono i migliori modelli di auto per neopatentati nuove e usate.

Auto neopatentati

L’articolo 117 del Codice della Strada disciplina le limitazioni nella guida ed evidenzia in maniera specifica tutti i vincoli cui devono sottostare i neopatentati. Il primo obbligo riguarda i limiti di velocità che devono rispettare i soggetti alla guida di auto per neopatentati. Nello specifico, per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 E B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali. Il secondo obbligo, invece, è inerente la limitazione di potenza delle auto per neopatentati. Il Codice della Strada disciplina come  ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non sia consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 si applica un ulteriore limite  di  potenza massima pari a 70 kW.  Questa limitazione, però, non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Per capire se l’auto per neopatentati in vostro possesso soddisfi i requisiti di legge sarà sufficiente verificare i dati relativi ai kW ed al peso complessivo della vettura sul libretto di circolazione. Ad ogni modo, la potenza massima consentita per le auto per neopatentati non potrà mai essere superiore a 95 cavalli. Le limitazioni sopra indicate sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell’esame di guida. I soggetti alla guida di auto per neopatentati devono necessariamente rispettare queste disposizioni non solo per guidare su strada in totale sicurezza, ma anche per evitare multe salate.  Il guidatore che dovesse violare i limiti di velocità prescritti o dovesse guidare auto per neopatentati con potenze superiori a quelle indicate sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608 ed alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi.

Auto per neopatentati usate

Il limite di potenza previsto per le auto per neopatentati spesso comporta l’impossibilità, per il soggetto da poco in possesso della patente di guida, di poter condurre su strada vetture già presenti in famiglia.  Se, infatti, le vetture già presenti superano il limite dei 95 cavalli il neopatentato dovrà obbligatoriamente acquistare un’auto che rispetti l’obbligo disposto dal Codice della Strada. Considerando che il limite di potenza di auto per neopatentati è previsto per il primo anno dal conseguimento della patente di guida può essere una buona idea valutare l’acquisto di auto per neopatentati usate, così da non vedersi costretti a dover impegnare somme importati per vetture nuove da dover poi sostituire dopo poco tempo. Il mercato dell’usato presenta numerose offerte in grado di rispettare i requisiti di potenza previsti per le auto per neopatentati. Vediamo insieme le proposte migliori.

Alfa Romeo Mito

Uscita dai listini da qualche mese, l’Alfa Romeo Mito si dimostra una delle migliori auto per neopatentati grazie alle numerose motorizzazioni, sia diesel che benzina, che rispettano i limiti previsti dal Codice della Strada. Le linee della Alfa Romeo Mito sono decisamente ben riuscite, non risentono del peso dell’età, e richiamo alla memoria lo splendido design della 8C.  Disponibile solo in configurazione 3 porte, l’utilitaria del Biscione riesce ad esprimere il carattere sportivo grazie al manettino Alfa DNA tramite il quale regolare le impostazioni del propulsore. La motorizzazione benzina che rispecchia i requisiti di auto per neopatentati è la 1.4 da 78 cavalli, ma la scelta migliore è senza dubbio quella diesel 1.3 JTDm da 90 CV ideale sia per spostare agevolmente la massa non indifferente della vettura che per contenere i consumi.

Leggi la scheda dell’auto

Fiat Punto

Fiat Punto

Il best seller di Casa Fiat è l’auto per neopatentati per eccellenza. I bassi costi di gestione hanno reso la Fiat Punto un vero e proprio riferimento per tutti coloro alla ricerca di una vettura ideale sia per i tragitti cittadini che per le gite fuoriporta. Anche in questo caso, così come per la Mito, la Fiat Punto è uscita definitivamente dai listini del costruttore torinese, ma sul mercato dell’usato sono presenti centinaia di annunci molto interessanti. Il design dell’ultima generazione è ancora decisamente attuale e gli interni hanno beneficiato di un profondo restyling che ha donato plastiche gradevoli si al tatto che alla vista. Tra le motorizzazioni consigliate ci si può orientare verso il 1.4 Natural Power dotato della doppia alimentazione benzina – metano. I cavalli a disposizione non sono numerosi, soltanto 70, ma i costi di gestione saranno certamente limitati.

Lancia Ypsilon

Unica esponente del mondo Lancia, la Ypsilon continua a riscuotere un notevole successo, soprattutto tra i pubblico femminile, non solo per delle linee gradevoli della carrozzeria ma anche per interni ben rifiniti. Disponibile esclusivamente nella versione 5 porte, la Lancia Ypsilon si dimostra una auto per neopatentati perfetta nella motorizzazione benzina. Il glorioso 1.2 Fire da 69 cavalli forse non sarà un fulmine per quel che riguarda le prestazioni e sicuramente non può competere a livello di tecnologia con i motori di più recente costruzione, ma grazie alla sua presenza sul mercato da numerosi anni si rivela un ottimo alleato nei confronti di chi cerca un propulsore affidabile e dai bassi costi di gestione.

Leggi la scheda dell’auto

Renault Clio

Renault Clio

Se si vuole cercare una auto per neopatentati al di fuori dalla panorama nazionale la scelta diventa molto ampia. Tra le migliori offerte di auto per neopatentati usate si segnala la Renault Clio. L’utilitaria francese, giunta recentemente alla quinta generazione, è da sempre stata una delle vetture più apprezzate del segmento B grazie ad un design costantemente al passo con i tempi non solo negli esterni, ma anche negli interni. La precedente generazione, infatti, porta in dote un sistema di infotainment tramite il quale è possibile connettere il proprio smartphone alla vettura così da poter telefonare ed utilizzare le varie app senza mai distrarsi al volante. La Renault Clio si pone come una valida scelta tra le auto per neopatentati grazie alle sue numerose motorizzazioni. Tra i benzina si può optare per il 1.2 16 valvole da 73 cavalli, mentre tra i diesel il 1.5 dCi da 75 cavalli offre una buona coppia e consumi contenuti.

Leggi la scheda dell’auto

Opel Adam

Citycar sfiziosa e dal design intrigante, la Opel Adam si rivela la scelta ideale per chi è alla ricerca di auto per neopatentati capaci di far voltare la testa al passaggio. Le dimensioni ridotte della vettura tedesca la rendono ideale per la guida cittadina anche se il bagagliaio non si rivela particolarmente capiente. Il look degli interni è altrettanto personale ed i richiami al colore degli esterni rende l’abitacolo della Opel Adam un posto certamente piacevole dove trascorrere del tempo. Anche in questo caso la motorizzazione migliore da scegliere è il 1.2 da 69 cavalli , ideale per la massa contenuta della vettura e rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada per le auto per neopatentati.

Leggi la scheda dell’auto

Auto per neopatentati 2019

Se l’idea di acquistare una auto per neopatentati usata non vi attira particolarmente è possibile trovare sui listini dei vari costruttori decine di vetture nuove in grado di soddisfare i requisiti previsti dal Codice della Strada. Non solo citycar o utilitarie, ma anche i moderni crossover e SUV sono adesso disponibili con motorizzazioni e potenze ideali anche per i neopatentati. Scopriamo i modelli migliori del 2019.

Le migliori auto per neopatentati 2019

La classifica delle migliori auto per neopatentati 2019 vede la presenza di vetture sia di recente costruzione che già presenti nei listini da qualche anno. L’offerta di auto per neopatentati è decisamente varia e consente a chiunque il modello maggiormente adatto alle proprie esigenze.

Renault Captur

Una delle auto per neopatentati maggiormente interessanti è senza dubbio la Renault Captur. Il crossover francese, basato sulla Renault Clio, ha uno stile decisamente attraente, frutto di linee morbide e sapientemente plasmate dai designer transalpini, che regala un bel dinamismo alla vettura. Non è soltanto il linguaggio stilistico degli esterni a colpire, ma anche la spaziosità degli interni gioca un ruolo fondamentale.  Presenza immancabile per ogni moderna vettura è quella dell’infotainment. Il sistema R-Link si comanda tramite un monitor da 7 pollici e garantisce la connettività con il proprio smartphone. Per quel che riguarda la scelta di motori, la Renault Captur è una auto per neopatentati perfetta adottando il propulsore benzina 0.9 tre cilindri TC3 da 90 cavalli. Il listino prezzi parte da 16.650 euro.

Leggi la scheda dell’auto

Ford Fiesta

La Ford Fiesta è il best seller di Casa Ford e, senza dubbio, una delle vetture maggiormente iconiche nel segmento B. L’utilitaria è stata recentemente rinnovata e si presenta adesso con un design maturo e moderno che colpisce al primo sguardo.  Gli interni della Ford Fiesta sono decisamente spaziosi, in grado di ospitare fino a cinque passeggeri, ed il sistema multimediale Sync 3 continua ad essere un punto di riferimento sia per la facilità di utilizzo che per la immediata riconoscibilità e compatibilità con gli smartphone. La gamma motori della settima generazione della Ford Fiesta è ampia e consente alla vettura dell’Ovale Blu di rivelarsi una delle migliori auto per neopatentati sul mercato. Tra i motori benzina il più indicato, in relazione ai vincoli del Codice della Strada, è il 1.1 litri da 85 CV, mentre tra i diesel spicca il 1.5 con identica potenza. Presente anche una versione a doppia alimentazione benzina – GPL basata sul motore da 1.1 litri ma depotenziato a 75 cavalli. I prezzi partono da 14.500 euro.

Leggi la scheda dell’auto

Citroen C3

Altra auto per neopatentati premiata dal mercato è senza dubbio la Citroen C3. La vettura francese, giunta alla terza generazione, ha stravolto il suo stile presentandosi adesso con linee squadrate e nette che la differenziano da tutte le concorrenti. Particolare la presenza sulle portiere degli Airbump, protezioni in plastica utili per proteggere le lamiere dai piccoli urti quotidiani. Anche gli interni della Citroen C3 colpiscono per le scelte stilistiche e la spaziosità. La plancia si sviluppa in orizzontale con un look molto pulito ed al centro della stessa spicca l’immancabile monitor dedicato all’infotainment. Per rispettare i requisiti di potenza previsti dal Codice della Strada, la Citroen C3 è disponibile in listino sia con il benzina 1.2 da 68 cavalli che in versione diesel 1.0 da 100 cavalli .

Leggi la scheda dell’auto

Fiat 500


Non si può redigere un elenco delle migliori auto per neopatentati 2019 senza citare la Fiat 500. La citycar italiana è ormai sul mercato dal lontano 2007, ma grazie al suo stile vintage non accenna a perdere estimatori. Il restyling di qualche anno fa ha portato in dote non solo nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, ma anche l’ottimo sistema di infotainment U-Connect tramite il quale connettere il proprio smartphone grazie ad Apple Carplay ed Android Auto. La gamma motori non è ampia. In listino sono presenti solo motori benzina, il glorioso 1.2 Fire da 69 cavalli e il bicilindrico Twinair da 0.9 litri . Quest’ultimo si rivela davvero brillante e parco nei consumi. I prezzi partono da 14.500 euro.

Leggi la scheda dell’auto

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 02 2020
Link copiato negli appunti