La categoria berlina due volumi evolve con Adam 1.2 JAM 70cv MT5, nuovo prodotto di Opel con tecnologia rinnovata. La motorizzazione di 1.2 JAM 70cv MT5 la rende un’auto interessante, adatta a chi ha necessità di una vettura funzionale, ma anche a coloro che vogliono per muoversi fuori città, grazie ai suoi comfort e alle dotazioni tecnologiche.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa berlina due volumi riesce a rendere con precisione lo stile della casa tedesca, grazie alle sue linee curate e ben assemblate. Esternamente questo modello di Adam misura 1,72 metri per 3,69 metri, dimensioni che fanno sì che sia particolarmente adatta per il traffico della città. Agevole anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,48 metri obbliga a ridimensionare le prestazioni ma incrementa la comodità. Al suo interno la Adam riesce ad ospitare fino a quattro passeggeri, con allestimenti contemporanei che riprendono l’espressione Opel completamente. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, visto che il suo bagagliaio riesce a comprendere almeno 170 litri, volume che rende la Adam un’auto ottima per le necessità di tutti i giorni. Le sue caratteristiche rendono Adam un’auto ottima per chi non ha particolari esigenze ma ha bisogno di muoversi con comodità.

Consumi ed emissioni di Adam 1.2 JAM 70cv MT5

I consumi di questa berlina due volumi si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 700 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta in toto le leggi europee antinquinamentoe garantisce un consumo urbano di 7,4 litri per 100 km.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di Adam 1.2 JAM 70cv MT5

Il prezzo consigliato al pubblico per questa versione di Adam è di 14.400 euro.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
  • blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag per le ginocchia conducente
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi

Motore, prestazioni e alimentazione

La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rispecchia la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Come afferma il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 1229 cm3 di cilindrata, per una potenza di 70 cavalli. Alimentata a benzina, questa vettura della casa tedesca monta un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che producono un’accelerazione da zero a cento in 14,9 secondi. La potenza di 51 kw le permette inoltre di raggiungere una velocità massima di 165 km orari.

Dati tecnici di Adam 1.2 JAM 70cv MT5

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
14,9 s
Velocità massima
165 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
70 CV
Potenza in KW
51 KW
Coppia massima
115 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.229 cm3
Peso
1.026 Kg
Volume min Bagagliaio
170 l
Autonomia
700 km
Lunghezza
369 cm
Larghezza
172 cm
Altezza
148 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Adam e il mondo Opel