Opel Zafira e-Life: il van elettrico da 330 Km di autonomia

La Opel Zafira e-Life è la proposta della Casa tedesca nel settore delle multispazio a zero emissioni. E' disponibile in tre differenti lunghezze e con due tagli di batterie da 75 e 50 kWh.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
La Opel Zafira e-Life è la proposta della Casa tedesca nel settore delle multispazio a zero emissioni. E' disponibile in tre differenti lunghezze e con due tagli di batterie da 75 e 50 kWh.

Anche il mondo delle vetture multispazio si sta trasformando e sono sempre di più i costruttori che nel corso delle ultime settimane hanno presentato veicoli, sia commerciali che dedicati al trasporto persone, dotati di motori elettrici a zero emissioni. Oggi è il turno di Opel che ha deciso di puntare sui van elettrici con la nuova Opel Zafira e-Life.

Opel Zafira e-Life: disponibile in tre versioni

La Opel offrirà Zafira-e Life è il multispazio dotato di motore elettrico e disponibile in tre differenti lunghezze con un massimo di nove posti. La versione denominata Small, che sarà disponibile dall’inizio del prossimo anno, può trasportare fino a nove passeggeri, presenta un raggio di sterzata ridotto di soli 11,3 m, una buona maneggevolezza e due porte scorrevoli controllate da sensori che si aprono elettricamente con un movimento del piede

La Opel Zafira-e Life Medium si caratterizza per una lunghezza superiore di 35 cm ed un passo di 3,28 m che offre più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. Il portellone posteriore è più grande e garantisce un accesso più agevole per il carico/scarico.

Al top della gamma si posiziona, infine, la Opel Zafira e-Life. Questa versione si dimostra la scelta ideale per chi è alla ricerca di spazio di carico grazie ad una incredibile capacità del bagagliaio di ben 4.500 litri.

La dotazione di serie prevede numerosi ADAS. Una telecamera e un radar monitorano l’area davanti al veicolo ed il sistema riconosce anche i pedoni che attraversano la strada avviando così una frenata di emergenza fino a 30 Km/h di velocità, mentre il Cruise Control semi-adattivo regola la velocità in base a quella del veicolo che precede, decelera automaticamente e può ridurre la velocità fino a 20 km/h se necessario.

Il Lane-keep assist e avviso di stanchezza avvisano i conducenti se hanno trascorso troppo tempo al volante e hanno bisogno di una pausa. L’assistenza abbaglianti, che si regola automaticamente su abbagliante o anabbagliante, si accende oltre i 25 km/h. Unico in questo segmento è anche il display head-up a colori che mostra la velocità, la distanza dal veicolo precedente e la navigazione.

I sensori a ultrasuoni nei paraurti anteriore e posteriore avvisano il conducente di ostacoli durante il parcheggio. L’immagine della telecamera posteriore appare sullo specchio interno o sullo schermo touch da 7,0 pollici, quest’ultimo con una visibilità a 180 gradi dall’alto.

Opel Zafira e-Life: due tagli di batterie

Il powertrain elettrico offre una potenza di 136 CV e 260 Nm di coppia e consente alla Opel Zafira e-Life di raggiungere la velocità massima di 130 KM/h.

I clienti possono scegliere tra due dimensioni di batterie agli ioni di litio: la prima, da 75 kWh, che assicura una autonomia fino a 330 Km e la seconda, da 50 kWh, in grado di garantire 230 Km di autonomia nel ciclo WLTP.

Le batterie sono composte rispettivamente da 18 e 27 moduli e sono posizionate sotto il vano di carico così da non compromettere la capacità del bagagliaio. Grazie all’intelligente sistema di frenata rigenerativa, poi, è possibile recuperare l’energia prodotta in fase di decelerazione o di frenata per aumentare l’efficienza.

L’apertura alle prenotazioni per la Opel Zafira e-Life partirà da questa estate, mentre le prime consegne avverranno nel corso dell’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2020
Link copiato negli appunti