Nuova Opel Mokka: arriva nelle concessionarie nel 2021

La nuova Opel Mokka è attualmente impegnata in numerose sessioni di test per mettere sotto stress la meccanica, ma la Casa tedesca ha comunicato che arriverà sul mercato già nel 2021.
La nuova Opel Mokka è attualmente impegnata in numerose sessioni di test per mettere sotto stress la meccanica, ma la Casa tedesca ha comunicato che arriverà sul mercato già nel 2021.

Mentre proseguono gli impegnativi test in giro per il mondo è stato comunicato che la prossima generazione della Opel Mokka arriverà sul mercato già dal prossimo anno e l’inedita piattaforma sulla quale nascerà consentirà ai consumatori di scegliere anche una innovativa motorizzazione elettrica.

Nuova Opel Mokka: anche con motore elettrico

Grazie all’acquisizione da parte del Gruppo PSA, Opel ha potuto beneficiare di una tecnologia di ultima generazione ed i tecnici della Casa tedesca hanno così potuto contare sulla nuova piattaforma CMP (acronimo di Common Modular Platform), in grado di poter essere sfruttata sia con motori termici che con quelli a batteria.

La nuova piattaforma, inoltre, ha consentito ai tecnici di realizzare la nuova Opel Mokka con un risparmio di peso di ben 120 Kg rispetto al modello precedente grazie anche all’uso di acciai ad alta resistenza.

Come detto, la nuova Opel Mokka sarà disponibile anche nella versione con motore elettrico e per garantire un buon feeling di guida e non sacrificare spazio prezioso nel bagagliaio è stato deciso di posizionare il pacco batterie in basso nel pianale del veicolo così da abbassare il baricentro e contestualmente aumentare la rigidità torsionale.

La Casa tedesca non ha ancora comunicato quali saranno i motori elettrici che saranno adottati sulla nuova Opel Mokka, ma guardando in Casa PSA si può pensare con ragionevole certezza che verrà utilizzato lo stesso powertrain presente sulla DS 3 Crossback E-Tense, cioè un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh in grado di assicurare più di 300 km d’autonomia.

I prototipi ben camuffati della nuova Opel Mokka sono attualmente impegnati in numerose sessioni di test ma non è ancora possibile sbilanciarsi in anticipazioni per quel che riguarda lo stile, anche se si può ipotizzare qualche richiamo, soprattutto nel frontale, alle linee dell’ultima generazione della Opel Corsa.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 05 2020
Link copiato negli appunti