Opel Vivaro-e: 330 Km di autonomia per il furgone elettrico

L'Opel Vivaro-e è il primo furgone elettrico realizzato dalla Casa tedesca. Sono previste due differenti tipologie di batteria da 75 e 50 kWh in grado di offrire una autonomia fino a 330 Km.
L'Opel Vivaro-e è il primo furgone elettrico realizzato dalla Casa tedesca. Sono previste due differenti tipologie di batteria da 75 e 50 kWh in grado di offrire una autonomia fino a 330 Km.

La mobilità urbana sta cambiando e ad essere coinvolte da questa rivoluzione non saranno soltanto le comuni automobili, ma anche i mezzi utilizzati per il trasporto merci.

Le limitazioni agli accessi nei centri cittadini diventeranno sempre più stringenti nei prossimi anni, ma i costruttori si stanno già muovendo e stanno presentando furgoni elettrici come il nuovo Opel Vivaro-e .

Opel Vivaro-e: il mezzo ideale

Opel Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico del produttore tedesco e arriva sul mercato proprio quando la consegna di beni e servizi a zero emissioni sta diventando una necessità in molte zone.

Il nuovo Opel Vivaro-e , disponibile in tre differenti lunghezze e con molte varianti di carrozzeria, consente ai professionisti di beneficiare di una mobilità porta a porta a zero emissioni ed è perfettamente funzionale per le elevate esigenze delle aziende e dei loro processi di lavoro.

La portata dell’Opel Vivaro-e è paragonabile a quella di veicoli commerciali leggeri simili con motori a combustione interna: con 1.275 kg Opel Vivaro-e offre un carico utile quasi al livello della versione Van 2 litri diesel.

Inoltre, è l’unico veicolo elettrificato nel segmento di un produttore automotive equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

Opel Vivaro-e: fino a 330 Km di autonomia

Il nuovo Opel Vivaro-e è disponibile con due dimensioni della batteria agli ioni di litio. La prima, da 75kWh, garantisce una autonomia di 330 km, mentre la seconda, da 50kWh, è inferiore di 100 Km e promette un’autonomia di 230 chilometri, entrambi calcolati nel ciclo WLTP.

Le batterie sono composte rispettivamente da 27 e 18 moduli e sono posizionate sotto il vano di carico in modo tale da preservarne l’utilizzo.

Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia prodotta in frenata o decelerazione, aumenta ulteriormente l’efficienza.

Con 100kW (136 CV) e 260 Nm di coppia dal sistema di propulsione elettrico, Opel Vivaro-e offre prestazioni migliori rispetto alla maggior parte dei veicoli commerciali elettrici. La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente una velocità facilmente controllabile e sicura in autostrada preservando l’autonomia elettrica.

Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in corrente continua, la ricarica della batteria da 50 kWh all’80% richiede solo 30 minuti circa , mentre ne servono 15 in più per la batteria da 75 kWh. A seconda del mercato e delle infrastrutture, Opel Vivaro-e è equipaggiato come standard con un caricatore trifase da 11kW di potenza massima oppure con un monofase da 7,4 kW.

Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate, le prime consegne durante la fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 04 2020
Link copiato negli appunti