Android Auto: ecco cos’è e come funziona la tecnologia di Google

Chiamare mentre si guida senza distrazioni? Oggi è possibile grazie ad Android Auto, un protocollo che consente il mirroring dello smartphone replicando sul monitor dell’infotainment le principali app.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
Chiamare mentre si guida senza distrazioni? Oggi è possibile grazie ad Android Auto, un protocollo che consente il mirroring dello smartphone replicando sul monitor dell’infotainment le principali app.

I progressi tecnologici hanno investito in modo totale anche il mondo automotive nel corso dell’ultimo decennio. Ormai è prassi trovare anche sulle citycar sistemi di infotainment di ultima generazione di alto livello in grado di rendere le vetture perennemente connesse. Tra le applicazioni di maggior successo utilizzate sui veicoli si segnala Android Auto, il sistema di infotainment creato da Google e utilizzato a bordo delle auto di ultima generazione.

Android Auto è un sistema che permette di interfacciare il vostro smartphone con l’automobile, e consultare così notifiche e applicazioni mentre si è alla guida grazie ad un sistema smart e connesso alla Rete. Le applicazioni supportate da Android Auto sono diverse, tra cui anche le più diffuse come YouTube, Whatsapp o Spotify.

In questa guida andremo a vedere come funziona Android Auto, le applicazioni compatibili e i modi per connettere il vostro smartphone al sistema attraverso il cavo oppure col bluetooth, al pari di Apple CarPlay , per utilizzare al meglio lo smartphone senza correre rischi mentre si è al volante.

Applicazioni per Android Auto

applicazioni android auto

Android Auto è una applicazione sviluppata da Google per tutti gli smartphone dotati di sistema operativo Android che consente l’utilizzo di questi dispositivi durante la guida tramite la riproduzione della schermata principale del telefono sul monitor dedicato all’infotainment .

Grazie a questo sistema sarà possibile usufruire dei servizi di navigazione satellitare, chiamata, messaggistica, ascolto musica e navigazione web sia in modalità touch screen che tramite comandi vocali.

La finalità di Android Auto è quella di garantire una maggiore sicurezza alla guida utilizzando le principali applicazioni presenti sul proprio smartphone senza dover togliere gli occhi dalla strada o le mani dal volante.

Tra le applicazioni  presenti sul Play Store troviamo Google Play Libri, Messenger, Spotify, Whatsapp, Telegram, Waze, Skype, Amazon Music, Google Play Music, Deezer. Scopriamo le più interessanti.

Android Auto: Youtube

android auto youtube

Le possibilità offerte da Android Auto sono numerose. Sul monitor dell’infotainment della vettura è possibile replicare le app presenti sullo schermo con le relative funzioni, tuttavia alcune sono teoricamente precluse.

Tra queste c’è Youtube . L’impossibilità di utilizzare la app durante la marcia del veicolo è legata a ragioni di sicurezza poiché il conducente potrebbe distrarre la propria attenzione dalla strada per concentrarsi sulle immagini riprodotte sul monitor dell’infotainment.

Esistono delle possibilità di eludere le limitazioni relative all’utilizzo di particolari applicazioni che possono distrarre il guidatore, ma in questa guida non le forniremo perché la sicurezza al volante viene prima di tutto.

E’ invece possibile usufruire dell’app Youtube Music studiata specificamente per essere utilizzato con Android Auto e ridurre le distrazioni alla guida attraverso la semplificazione dei comandi e l’ingrandimento dei tasti virtuali principali.

La app di streaming musicale si apre di default sulla musica consigliata, ma è possibile personalizzarla dal menù con le opzioni denominate “la tua mixtape”, “libreria”, “download” ed “ultimi brani riprodotti”.

Android Auto: Whatsapp

android auto whatsapp

Whatsapp è diventata ormai una app indispensabile per la messaggistica e non esiste praticamente nessuno smartphone che ne sia privo.

Anche le vetture dotate di Android Auto sono compatibili con Whatsapp, seppur con alcune limitazioni. La app di messaggistica, infatti, rischia di trasformarsi in una grave distrazione mentre si è alla guida.

Qualora arrivi un messaggio su Whatsapp si potrà rispondere allo stesso o tramite una risposta automatica predefinita oppure utilizzando l’assistente Google tramite i comandi vocali. Sarà sufficiente pronunciare la frase “Ok Google” per attivare l’assistente e successivamente indicare il contatto in rubrica al quale si vuole rispondere su Whatsapp.

Android Auto: Spotify

android auto spotify

Spotify è senza dubbio la più famosa piattaforma di streaming musicale presente tramite la quale è possibile, sia gratuitamente che dietro abbonamento, ascoltare ogni genere.

Grazie alla possibilità di utilizzo tramite Android Auto , Spotify è diventata una compagna inseparabile per tutti quegli automobilisti che alla guida preferiscono ascoltare le proprie playlist piuttosto che i programmi radiofonici.

Per poter utilizzare Spotify alla guida sarà sufficiente collegare il proprio smartphone alla vettura e selezionare l’icona della app sul monitor dell’infotainment. Successivamente si potranno scegliere gli artisti o le playlist preferite digitando i nomi prescelti.

Compatibilità

Android Auto è ormai diffuso su tutte le vetture di recente costruzione. Per sapere se la vettura che desiderate acquistare sia dotata di questo protocollo potrete consultare il sito web di Google nel quale sono riportati tutti i singoli modelli, compreso l’anno di produzione, in grado di supportare Android Auto.

Di seguito, invece, forniamo una lista generica delle case costruttrici che propongono sistemi compatibili con Android Auto: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Jeep, Kia, Lamborghini, Maserati, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault,Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Subaru, Suzuki, Volkswagen e Volvo. Non è presente BMW, che ha comunque messo a disposizione gratuitamente CarPlay sulle sue vetture .

Tra le app compatibili vi sono invece quelle maggiormente popolari come il sistema di navigazione satellitare di Google, la già citata Whatsapp, l’ottimo navigatore Waze e la piattaforma di streaming musicale Deezer.

Come funziona

Android Auto è un’evoluzione dei protocolli quali MirroLink e tramite connessione USB consente di proiettare sul monitor dell’infotainment alcune delle app presenti sullo smartphone ma in un formato ottimizzato per la guida.

Per poter utilizzare il sistema sarà necessario essere in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android e di una vettura compatibile Android Auto. Una volta scaricata l’app sul telefono questa dovrà essere avviata dal telefono per la prima configurazione per poi collegare lo smartphone alla vettura tramite un cavo USB. Compiuta questa operazione, sul monitor della vettura verranno replicate le principali app presenti sullo smartphone del guidatore.

L’interfaccia è suddivisa in cinque schermate: navigatore, chiamate, home, media e cruscotto. Tutte potranno essere comandate sia vocalmente che in modalità touch.

Android Auto: cosa fare quando non funziona

android auto non funziona

In alcuni casi può capitare che non funzioni. Qualora ciò accadesse è bene seguire i suggerimenti che riportiamo di seguito. Ovviamente è sempre opportuno verificare la compatibilità della vettura in quanto Android Auto non funziona su tutte le vetture dotate di porta USB.

E’ poi fondamentale dotarsi di un cavo USB adatto per il sistema. Google consiglia sempre di utilizzare un cavo di qualità di lunghezza non superiore ai 180 centimetri e di non utilizzare prolunghe.

In caso di malfunzionamento si possono seguire due strade. O riavviare il monitor dell’infotainment o visitare il sito web del costruttore del veicolo per controllare se è disponibile un aggiornamento del firmware.

Infine, se si hanno difficoltà a collegare Android Auto ad una seconda vettura si deve scollegare il telefono dall’auto, aprire l’app sul telefono, selezionare la voce “menù” e cliccare prima su impostazione e poi su auto connesse. Successivamente si dovrà deselezionare la casella dell’impostazione aggiungi nuove auto al sistema ed infine provare nuovamente a ricollegare il telefono alla vettura.

Android Auto senza cavo

android auto senza cavo

Come abbiamo visto in precedenza, per poter utilizzare Android Auto tramite la propria vettura è necessario connettere lo smartphone al veicolo tramite un cavo USB.

Di recente, e solo per alcuni telefoni top di gamma, è stata fornita la possibilità di utilizzare Android Auto senza cavo tramite Bluetooth. Gli smartphone compatibili per la funzione wireless, oltre ai Pixel di Casa Google, sono i Samsung S8 ed S8+, Galaxy S9 ed S9+, Galaxy S10 ed S10+, Note 8, Note 9 e Note 10, purché aggiornati alla versione 9 di Android, o superiore, e con installata la versione 4.7, o superiore, di Android Auto. Il sistema multimediale della vettura però deve essere compatibile.

Ad aumentare la concorrenza con Android Auto, adesso c’è anche Amazon, con i suoi Amazon Echo Auto e la Fire TV disponibile su auto BMW e FCA .

Con l’ultimo aggiornamento è stato risolto un bug che si veniva a creare non appena si avviava Google Assistant.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 07 2020
Link copiato negli appunti