Come sostituire un'autoradio con display in auto

Se volete effettuare da soli la sostituzione di una autoradio con display ci sono alcuni passaggi da seguire scrupolosamente per realizzare un lavoro a regola d’arte.
Se volete effettuare da soli la sostituzione di una autoradio con display ci sono alcuni passaggi da seguire scrupolosamente per realizzare un lavoro a regola d’arte.

Le moderne vetture sono un vero e proprio concentrato di tecnologia. Non sono soltanto gli ADAS, cioè i sistemi di assistenza alla guida, ad aver ormai reso le auto attuali molto sicure ma anche i sistemi di infotainment grazie alla possibilità di poter sfruttare alcune applicazioni del proprio smartphone (tramite Apple CarPlay o Android Auto ) senza togliere gli occhi dalla strada e le mani dal volante.
L’utilizzo di questi sistemi ha così reso obsoleta la presenza sulle vetture di moderna concezione delle autoradio, ma chi è in possesso di un’auto con qualche anno sulle spalle può rendere più tecnologica la propria vettura montando una autoradio con display. Scopriamo in questa guida come sostituire questa componente .

Autoradio LCD

Display LCD

Passare da una autoradio “tradizionale” ad una dotata di schermo LCD non ha solo la finalità di rendere più tecnologico l’abitacolo della propria vettura ma, soprattutto, quella di poter sfruttare l’autoradio come un vero e proprio sistema di infotainment.
Le moderne autoradio con display sono denominate 2 DIN : con questa sigla si intende lo standard che misura l’altezza, solitamente pari a 7 pollici, dovuta alla presenza di uno schermo LCD nel quale vengono visualizzate numerose informazioni.

Le autoradio 2 DIN presentano numerose funzionalità ma sono di semplice comprensione grazie a menu chiari visualizzati su un monitor touch screen e consentono una ottima compatibilità con vari dispositivi grazie alla presenza di ingressi USB e AUX. Analogamente questa tipologia di autoradio è dotata di bluetooth, vivavoce e navigatore satellitare così da poter “replicare” sul display le informazioni presenti sullo smartphone senza il rischio di distrarsi alla guida.

Come sostituire l’autoradio

Strumenti smontare autoradio

Chiarito cosa si intende con autoradio 2 DIN, è adesso giunto il momento di capire come procedere per la sostituzione di questo dispositivo: prima di procedere all’acquisto di una autoradio con display è opportuno scollegare quella vecchia per controllare tutti i vari collegamenti esistenti. Per effettuare questa operazione saranno necessari un cacciavite piatto, la chiave di sblocco della vecchia radio ed una chiave universale. Analogamente è consigliabile scollegare la batteria .

La punta del cacciavite dovrà essere avvolta con del nastro isolante per evitare di graffiare il telaio di copertura dell’autoradio al momento della disinstallazione. E’ sempre bene procedere con molta prudenza anche per non rischiare di rompere il telaio in plastica.
Analogamente è fondamentale essere in possesso della chiave di sblocco della vecchia autoradio. Se questa non è più disponibile, l’operazione di smontaggio dovrà essere effettuata presso un elettrauto ad un costo irrisorio.

Se la radio non ha un alloggiamento standard sarà necessario rimuovere tutto il pannello , possibilmente insieme agli interruttori. Questa operazione può comportare la rimozione di numerose viti e pertanto è sempre opportuno consultare il manuale d’uso della vettura per procedere correttamente.
Per rimuovere la vecchia autoradio è fondamentale utilizzare le linguette metalliche inserendole ai lati del dispositivo così da sbloccare i ganci interni senza danneggiare il vano porta stereo. Una volta eseguita questa operazione, tirate lo stereo verso di voi. Una volta estratta la radio sarà sufficiente staccare i fili interni.

Le autoradio con display presentano numerosi collegamenti. E’ presente un doppio cavetto rosso e bianco per il collegamento con il subwoofer, gli attacchi ISO, il cavo del segnale video in caso di presenza di telecamera posteriore insieme al segnale di corrente dalla retromarcia, le due antenne per il GPS ed il WIFI caratterizzate da un attacco colore oro .
I connettori USB, invece, sono riconoscibili per la presenza di un attacco in plastica di colore bianco e da un classico connettore nero . Infine sono presenti i collegamenti dell’antenna e del cavetto del microfono presente in tutte le autoradio dotate di sistema Bluetooth.

Come installare la nuova autoradio

Come installare nuova autoradio con display

Per procedere all’installazione della nuova autoradio con display è opportuno seguire le indicazioni fornite nel manuale di istruzioni.
I collegamenti da effettuare saranno maggiori a seconda delle funzionalità presenti nell’autoradio ed è sempre bene utilizzare solo gli adattatori presenti per collegare le vecchie connessioni con la nuova radio evitando un nuovo cablaggio delle connessioni esistenti che potrebbe rischiare di danneggiare la nuova autoradio.
Dato che il colore delle porte retrostanti l’apparecchio non sarà più visibile quando si inserirà l’autoradio nel cruscotto, un buon consiglio è quello di effettuare una fotografia al retro e di utilizzarla per facilitare il compimento delle operazioni di montaggio.
Se la nuova autoradio è dotata di lettore CD o DVD questo modulo deve essere sbloccato prima dell’installazione . Il cassetto porta-CD o il meccanismo di inserimento e il diodo laser sono fissati da due bulloni nell’alloggiamento. Questi bulloni devono essere rimossi prima dell’installazione della nuova radio.
Una volta collegati correttamente tutti i cavetti alle rispettive porte si dovrà procedere al collegamento dell’antenna principale , del cablaggio stereo e del convertitore in uscita. Prima di fissare l’autoradio al cruscotto, è sempre opportuno effettuare un test per verificare che tutto funzioni correttamente.
In caso di esito positivo sarà sufficiente spingere l’autoradio nel vano sino a quando non si sentirà un click che indica il corretto alloggiamento del dispositivo.
Successivamente, per concludere le operazioni di montaggio, si dovranno fissare le viti in dotazione ed infine installare la mascherina applicando una leggera pressione.

Autoradio DAB+

DAB +

L’operazione di sostituzione di un autoradio con display non è particolarmente semplice, data la presenza dei numerosi collegamenti presenti, ma con molta pazienza è possibile compiere questo cambio senza dover richiedere l’intervento di un elettrauto.
Per precauzione è sempre opportuno utilizzare dei contenitori per riporre le differenti viti in modo da non perderle all’interno dell’abitacolo della vettura ed utilizzare delle fascette per unire i cavi.
Infine, prima di procedere all’acquisto della nuova autoradio con display, è bene sapere che a partire dal 2020 tutte le nuove autoradio, sia quelle già installate sulle vetture che quelle da acquistare aftermarket, saranno dotate di tecnologia DAB+.
La sigla DAB è l’acronimo per Digital Audio Broadcasting ed indica lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini ampliando così i contenuti informativi .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 12 2019
Link copiato negli appunti