La nuova dotazione di PureTech 68 Live rappresenta un’evoluzione rispetto al passato. Citroën ha voluto rimodernare la categoria berlina due volumi con il nuovo modello di C3, una vettura accattivante sia dal punto di vista estetico che della dotazione che questa versione ha al suo interno.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa berlina due volumi da cinque posti assicura comodità ai passeggeri, grazie anche agli accessori di cui è dotato l’abitacolo. Le cinque porte si inseriscono in una carrozzeria di 3,99 metri di lunghezza per 1,74 metri di larghezza. Queste dimensioni fanno sì che questa berlina sia adatta alla città ma le consentono di performare anche su autostrade. Il bagagliaio di 300 litri di volume minimo vi garantirà comodità negli spostamenti giornalieri.

Consumi ed emissioni di C3 PureTech 68 Live

Il serbatoio montato dalla società francese su questa C3 permette alla vettura di percorrere 1000 km con un pieno. La piena aderenza alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6.2 C e D-Temp a questa Citroën con un consumo urbano medio di 6,1 litri per 100 km.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di C3 PureTech 68 Live

12.800 euro è il prezzo indicato da Citroën per questo modello di C3.

Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot

Motore, prestazioni e alimentazione

Il mercato delle berline a due volumi è reso ancor più competitivo da questa C3, che monta un motore da 68 cavalli e 1199 cm3 di cilindrata e con alimentazione a benzina, una configurazione interessante se state cercando una vettura da utilizzare quotidianamente in città. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le performance di quest’automobile rientrano nella media del segmento con una velocità massima ottenibile pari a 164 km orari. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.

Dati tecnici di C3 PureTech 68 Live

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Velocità massima
164 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
68 CV
Potenza in KW
50 KW
Coppia massima
107 Nm a 2750 giri/min
Cilindrata
1.199 cm3
Peso
976 Kg
Volume min Bagagliaio
300 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
399 cm
Larghezza
174 cm
Altezza
147 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su C3 e il mondo Citroën