Le migliori auto del segmento B da acquistare nel 2020

Le auto del segmento B sono tra le più apprezzate dal mercato grazie alla loro versatilità. Ecco quali sono per le noi le cinque migliori vetture della categoria e le loro caratteristiche.
Le auto del segmento B sono tra le più apprezzate dal mercato grazie alla loro versatilità. Ecco quali sono per le noi le cinque migliori vetture della categoria e le loro caratteristiche.

Le auto segmento B rappresentano la categoria di auto più vendute e più versatili in tutto il mercato, non solo italiano. Questo tipo di vetture si caratterizza per la sua lunghezza, attorno ai 4 metri, e un corpo vettura che è a due volumi.

Le utilitarie segmento B sono le preferite delle famiglie o dai giovani, vista la loro versatilità che le rende macchine molto valide in contesti diversi tra loro. Le auto segmento B accolgono al loro interno anche i B-SUV , ovvero quelle sport utility più compatte che rientrano nella categoria e la rendono ancor più appetibile.

Per aiutarvi ad orientarvi all’interno del segmento, ecco quali sono per noi le cinque migliori auto segmento B e le loro caratteristiche. Il rapporto qualità/prezzo, anche in questo caso, la fa da padrone.

>>> Forse è il momento di cambiare pneumatici, vai alla nostra guida

Opel Corsa

opel corsa

Sintesi tra sportività, bellezza e forza: questa è la Opel Corsa 1.2 Advance 70cv, coupé che regala grandi emozioni quando si guida grazie alle sue fattezze, caratteristiche della società tedesca. Gli estimatori delle automobili non possono non apprezzare questa coupé una tra le vetture più desiderate. La nuova versione coupé di casa Opel è la Corsa, una versione rivista rispetto al modello precedente e che offre parecchie novità, a partire dalla carrozzeria.

Le nuove geometrie rendono questa coupé una vettura massiccia con un’altezza di 1,47 metri e una lunghezza pari a 4,02 metri, che rappresentano lo stile che caratterizza la società tedesca. L’abitacolo è realizzato per cinque posti, e risulta ben definito, con dei dettagli notevoli e delle finiture particolare che rendono unica questa coupé. La guida è comoda grazie ai numerosi accessori di serie presenti in questa versione, con un comparto multimediale che è del tutto in linea con la categoria. Una delle tre porte è il vano posteriore, la cui capacità di carico minima è pari a 280 litri. La società tedesca ha fatto un eccellente lavoro su questa coupé anche sotto il profilo dei consumi. L’autonomia dichiarata, infatti, è di 900 chilometri a serbatoio pieno, dato da valutare in fase d’acquisto. Il motore, invece, testato attraverso il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) dell’Unione Europea, è un Euro 6.

In città questa Corsa consuma 7,3 litri per 100 km, come dichiarato dalla casa madre nel suo listino. Una vettura che vi assicura una guida sportiva e un feeling alla guida unico grazie ai suoi 70 cavalli di potenza che vengono scatenati dal motore da 1229 cm3 di cilindrata. Questa è una motorizzazione molto interessante per questa coupé, che si rende utile sia a chi cerca una vettura per il traffico cittadino che a chi ha necessità di percorrere autostrade ogni giorno. La sua versatilità è data dal fatto che è alimentata a benzina e che viene fornita di un cambio manuale, oltre che dalle prestazioni, che le consentono di raggiungere i 100 km/h in 16,0 secondi. Infine, il dato sulla coppia massima montata su questa Corsa: 115 Nm a 4000 giri/min.

Opel inserisce questa splendida coupé nel suo listino con un prezzo di 14.400 euro.

Toyota Yaris

toyota yaris

Yaris si rinnova con la nuova 1.0 Cool MY18, la nuova auto Toyota rinnovato sia dentro che fuori. 1.0 Cool MY18 è una vettura che lega insieme design e prestazioni, con uno stile unico e motorizzazioni accattivanti a prezzi convenienti. Grazie alle nuove dotazioni, 1.0 Cool MY18 risulta un’automobile versatile adatta alla città ma anche a chi vuole viaggiare tanto su strade extraurbane. Questa auto si distingue per la sua comodità per la categoria in cui è inserita, con i suoi 3,94 metri di lunghezza per 1,51 metri di altezza, dimensioni non fuori segmento ma che la rendono comunque più grande di altre vetture.

Il suo design manifesta Toyota, grazie ai materiali utilizzati per gli esterni e agli assemblaggi ben realizzati. Gli interni sono ben fatti, con lo stile della casa automobilistica giapponese che attribuisce alla Yaris un tocco personale grazie agli allestimenti moderni. La Yaris può accogliere al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con comodità, possibilità che la rende utile per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è comodo , ben definito e accessibile tramite 5 porte che ampliano la spaziosità della vettura. Il bagagliaio può avere un carico minimo pari a 286 litri, litri che lo rendono abbastanza largo per il carico normale di carichi. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1000 km con un pieno.

Classe Euro 6, rispetta completamente le leggi europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,3 litri per 100 km. La nuova Yaris dispone di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata che permette a questa berlina di casa Toyota di essere valida per la guida in città. I suoi 72 cavalli di potenza le permettono di raggiungere i 155 km/h di velocità massima, ma anche di poter essere considerata una valida vettura per il segmento delle berline due volumi. Il produttore ha scelto un cambio manuale per questo modello a trazione anteriore, configurazione abbastanza in linea con il segmento di appartenenza di quest’auto. Le componenti di cui dispone rendono molto interessante questa berlina, specialmente se state cercando un’auto che riesca a garantirvi una guida piacevole e comoda.

Il prezzo consigliato al pubblico per questa versione di Yaris è di 15.250 euro.

Renault Clio

renault clio

La 0.9 TCE 75cv GENERATION della Renault è una variante di Clio che unisce performance e stile. 0.9 TCE 75cv GENERATION si inserisce nel segmento berlina due volumi, ed è adeguata alla guida in città grazie alle sue dimensioni compatte unite al design particolare e ricercato. Questa berlina due volumi da cinque posti offre comodità ai passeggeri, soprattutto grazie agli accessori di cui è dotato l’abitacolo. Le cinque porte si inseriscono in una carrozzeria di 4,06 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza. Queste dimensioni rendono questa berlina perfetta per la città ma le consentono di performare anche su autostrade. Il bagagliaio di 300 litri di volume minimo vi offrirà comodità nei trasporti di ogni giorno, e rende questa Clio una delle auto segmento B più valide.

I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 900 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Il motore di questa versione di Clio è ideale per un utilizzo urbano dove i 75 CV disponibili (coppia massima di 120 Nm a 2500 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a benzina, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.

Questa versione di Clio è acquistabile al prezzo di listino di 12.750 euro.

Citroen C3

citroen c3

La proposta Citroën per il mercato berlina due volumi ha il nome di PureTech 68 Live, una variante di C3 adatta alla guida in città, che offre dimensioni contenute ma non rinuncia alla proposta di design della casa francese. Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 3,99 metri e 1,74 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a cinque persone, attraverso cinque porte. Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 300 litri di volume.

Il serbatoio montato dalla casa francese su questa C3 garantisce alla macchina di percorrere 1000 km con un pieno. La piena conformità alle normative europee garantiscono lo standard Euro 6 a questa Citroën con un consumo urbano medio di 6,1 litri per 100 km. Il segmento delle berline a due volumi è reso ancor più competitivo da questa C3, che monta un motore da 68 cavalli e 1199 cm3 di cilindrata e con alimentazione a benzina, una configurazione da tenere in considerazione se volete una vettura da utilizzare ogni giorno in città. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le performance di quest’automobile rientrano nella media della categoria con una velocità massima ottenibile di 164 km orari. Le sue caratteristiche rendono questa C3 tra le auto segmento B più interessanti.

Questa versione di C3 a marca Citroën è in vendita a 12.800 euro.

Audi A1 Sportback

audi a1 sportback

25 TFSI rappresenta l’offerta Audi per il segmento delle berlina due volumi, una delle auto segmento B più interessanti. Comodità e design sono le prerogative di questa versione, con cui la società tedesca ha voluto avanzare motorizzazioni allettanti a prezzi accessibili. La nuova versione della A1 Sportback rende più interessante il segmento delle berlina due volumi grazie alle alla nuova dotazione. La nuova versione della A1 Sportback dispone di una dotazione tecnologica contemporanea , con un comparto multimediale degno di nota per il segmento e in grado di offrire molti servizi, utili in caso di tanto tempo trascorso a bordo.

Questa versione misura 4,02 metri di lunghezza e 1,74 metri di larghezza, con un’altezza di 1,40 metri che permette all’abitacolo di essere molto spazioso per i cinque passeggeri che può trasportare. Infine, l’allestimento viene completato dal vano posteriore con una capacità minima di 335 litri. I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 900 km con un pieno . Classe Euro 6, rispetta completamente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,8 litri per 100 km.

Il motore di questa versione di A1 Sportback è ideale per un utilizzo urbano dove i 95 CV disponibili (coppia massima di 175 Nm a 2000 giri/min) sono la soluzione migliore per spostarsi con facilità nel traffico cittadino. Disponibile con alimentazione a benzina, utilizza una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore. Questa versione di A1 Sportback è acquistabile al prezzo di listino di 21.850 euro.

>>> Noleggia un’auto con Maggiore con sconti dal 15% al 20%

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 01 2020
Link copiato negli appunti