Alfa Romeo Giulia GTe: un classico divenuto elettrico

L'Alfa Romeo Giulia GTe è il progetto della Totem Automobili. L'azienda ha deciso di dare nuovo splendore alla Giulia GT Junior regalandole un motore elettrico ed un vestito in fibra di carbonio.
Guarda 9 foto Guarda 9 foto
L'Alfa Romeo Giulia GTe è il progetto della Totem Automobili. L'azienda ha deciso di dare nuovo splendore alla Giulia GT Junior regalandole un motore elettrico ed un vestito in fibra di carbonio.

Prendete un’icona dell’automobilismo, ad esempio l’Alfa Romeo Giulia GT Junior, e proiettatela nel mondo odierno senza stravolgerne le linee ma cambiando radicalmente il propulsore per adottarne uno elettrico . Vi sembra una follia? Bene, sappiate che al mondo c’è chi ha davvero in mente questo progetto.

Alfa Romeo Giulia GTe: la sfida italiana

Chi vuole riuscire in questa impresa è la Totem Automobili. L’azienda italiana ha deciso di rivisitare un grande classico, l’Alfa Romeo Giulia GT appunto, per produrre una versione contemporanea.

Partiamo dalla novità più intrigante, il motore. Il powetrain montato sulla vettura è in grado di esprimere 525 CV di potenza e 940 Nm di coppia e di bruciare lo 0-100 km/h in appena 3,4 secondi.

Tutta questa cavalleria, però, deve essere supportata da un telaio all’altezza, ed è qui che la Totem Automobili ha compiuto il secondo intervento invasivo sulla Alfa Romeo Giulia GT .

L’azienda italiana ha mantenuto il 10% del telaio originale, mentre ha deciso di sfruttare una piattaforma in alluminio progettata specificamente per l’incremento di potenza derivante dal nuovo motore. Ulteriori modifiche riguardano poi l’impianto sospensivo grazie alla presenza di un sistema anteriore MacPherson e di una sospensione posteriore  multilink.

Alfa Romeo Giulia GTe: leggerezza con la fibra di carbonio

Per esaltare ulteriormente le doti di sportività e diventare una vettura contemporanea, la Totem Automobili ha rivisto completamente la carrozzeria dell’Alfa Romeo Giulia GTe.

L’intero corpo vettura è realizzato in fibra di carbonio così da contenere il peso, mentre le carreggiate allargate sono sottolineate da passaruota ben evidenziati e sinuosi che donano grande carattere alla vettura così come il frontale a 4 fari ispirato alle Alfa 1750/2000.

Le immagini fatte circolare dalla Totem Automobili hanno soltanto mostrato la carrozzeria esterna ed il telaio dell’Alfa Romeo Giulia GTe , ma le indiscrezioni parlano di interni estremamente curati e tecnologici grazie all’utilizzo di materiali di primissima qualità per i rivestimenti.

Per ammirare dal vivo la Giulia GTe, purtroppo, si dovrà pazientare ancora. Totem Automobili, infatti, aveva programmato di esporre la vettura al Festival of Speed di Goodwood , ma la pandemia da COVID-19 ha costretto gli organizzatori a cancellare l’evento.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 03 2020
Link copiato negli appunti