ANCMA: contenta dell’ecobonus per le moto elettriche

L’ANCMA, acronimo di associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, è rimasta molto contenta della decisione di portare i bonus statali del Decreto Rilancio  anche per i veicoli a due ruote elettrici, come moto e scooter.

ANCMA: sconti per tutti

Con il Decreto divenuto Legge, lo Stato ha potuto rimodulare gli incentivi destinandone una parte anche a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare scooter o motociclette con motori a batteria; ma non solo, anche tricicli e quadricicli a trazione elettrica. Con l’ecobonus si può favorire di uno sconto fino al 30% ovvero 3000 euro massimi senza rottamazione, o di ben 4000 € per chi sceglie di rottamare un vecchio veicolo. 

L’ANCMA sottolinea, nelle parole del presidente Paolo Magri:

Il lavoro proficuo e sinergico che è stato intrapreso con il Governo per arrivare alla rinnovata formulazione, che estende concretamente la platea dei beneficiari e aumenta l’efficacia della misura.

L’obiettivo dell’ente è quello di dar la possibilità a tutti di godere dell’incentivo statale, anche a chi non disponesse di un vecchio mezzo da dare in rottamazione. Lo scopo inoltre è quello di favorire la crescita del settore; di fatto, nonostante il lockdown, sono più di 2166 ciclomotori i mezzi immatricolati nei primi sette mesi dell’anno.

Gli scooter e motocicli invece, hanno subito un impennata del 158%. La crescita è organica ed esponenziale, anche valutando i numeri dello scorso anno abbiamo assistito ad un +38% per i ciclomotori e di un +185% sui motocicli rispetto al 2018.

Non parliamo di cifre simili a quelle di altri Paesi come Francia, Olanda e Spagna ama che il mercato italiano si sta spostando verso il mondo dei mezzi elettrici a due ruote, con un’incidenza superiore a quella del settore dell’automotive electric.

La principale domanda tuttavia, si pone verso i ciclomotori urbani, prodotti fantastici per dribblare il traffico cittadino ad emissioni 0; l’interesse è derivato anche dall’ampia diffusione di sharing presente nelle grandi città italiane.

La proposta è diventata Legge, introducendo il bonus per le endotermiche Euro 6, per i veicoli a due ruote full electric con la seguente proposta:

Nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di aiuti di stato , a coloro che nell’anno 2020 acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e·, L5e, L6e, L7e è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4mila euro, nel caso venga consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 08 2020
Link copiato negli appunti