Bonus Mobilità: quasi 300.000 cittadini rimborsati

Secondo i dati pubblicati sul portale del Ministero dell'Ambiente, sembra che al momento ci siano quasi 300.000 cittadini rimborsati per quanto concerne la spesa legata al Bonus Mobilità.
Secondo i dati pubblicati sul portale del Ministero dell'Ambiente, sembra che al momento ci siano quasi 300.000 cittadini rimborsati per quanto concerne la spesa legata al Bonus Mobilità.

Secondo quanto si legge in rete, sembra che gli accrediti relativi al Bonus Mobilità stiano procedendo abbastanza velocemente. Di fatto, si prevede che entro Natale saranno stati rimborsati quasi 300.000 cittadini. Magra consolazione, però perlomeno, molti italiani vedranno il proprio “regalo” sotto l’albero nelle prossime ore e/o giorni.

Bonus Mobilità: per Natale saranno stati tutti rimborsati

Stando ai dati pubblicati finora, sembra che all’11 dicembre, i dati del Ministero dell’Ambiente riportassero una cifra di rimborsi davvero elevata. Sembra che gli accrediti dovuti all’incentivo verde restituito dallo stato per il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di un mezzo elettrico (bici, eBike, monopattino elettrico, hoverboard) stiano arrivando nelle casse (e case) degli italiani. Si viaggia verso una cifra molto sostanziosa. Quasi 300.000 sono stati i rimborsi avvenuti, che ammontano ad oltre 99 milioni di euro di accredito. Sicuramente si continuerà nei prossimi giorni ma dal Governo ci fanno sapere che stanno per essere evase anche le ultime domande rimaste.

Dopo aver visto un Click-Day all’apertura della piattaforma, dopo le critiche, le polemiche e tutto il resto, ora sembra che stia procedendo tutto regolarmente e le tempistiche sembrano essere davvero rapide. Questo è quanto si evince finora.  Il Corriere afferma che fra la registrazione sul portale e l’accredito effettivo passino fra i 10 e i 15 giorni. In poche parole: siete pronti per ricevere il vostro rimborso prima di Natale? Qualche soldino in più sul proprio IBAN non fa mai male. Il Ministro Sergio Costa aveva ribadito, pochi giorni or sono, di essere soddisfatto della richiesta e della domanda. Aveva così affermato:

 Il buono mobilità ha fatto si che oltre 700 mila persone abbiano potuto acquistare un mezzo di trasporto personale ecologico e che il settore delle bici e dei monopattini in Italia sia cresciuto con assunzioni e utili in un momento difficile come questo.

Attenzione però: se da un lato ci si può ritenere felici per i rimborsi legati alle spese fatte, altrettanto non si può dire per i vocher relativi all’acquisto di un mezzo EV futuro. Il buono mobilità con il QR Code annesso è online e ci sono 5641 punti vendita fisici e virtuali. Si può scegliere la fascia di importo prima dell’acquisto di un mezzo (150, 300 e 500 euro).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 12 2020
Link copiato negli appunti