Apple Car: il LiDAR leggerebbe gli ostacoli sulla strada

Sebbene non si parli spesso di Apple Car, esso è un progetto che da sempre ha affascinato l’azienda e sul quale sono emerse poche info a riguardo nel corso dei mesi. Tuttavia, un nuovo brevetto trapelato in questi giorni, riaccende la speranza di vedere – prima o poi – l’auto autonoma del gruppo di Cupertino. Il patent di cui parliamo riguarda una pratica funzionalità di rilevamento degli ostacoli che possono accorrere sul manto stradale.

Apple Car: il brevetto del doppio sensore

Fulcro della feature dovrebbe essere il sensore LiDAR (che abbiamo avuto modo di vedere sul nuovo iPad Pro e che vedremo nella line-up Pro di iPhone 12); nell’ultimo brevetto infatti, sembra che la suddetta tecnologia potrebbe venir usata insieme all’ausilio di una fotocamera ad infrarossi, al fine di rilevare criticità improvvise sulla carreggiata.

La tecnologia LiDAR ricordiamo essere molto utile per rilevare la profondità in maniera accurata, anche se è molto acerba e costosa; Apple potrebbe però inserire dei componenti economici al fine di contenere i prezzi.

Nel brevetto di Apple depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti d’America intitolato “Sistema per il rilevamento del range di oggetti”, l’azienda ipotizza un software capace di godere di una sorgente di luce controllabile e circuiti ad hoc temporizzati che determinano la distanza.

Brevetto apple

La luce potrebbe essere proprio proveniente da un laser VCSEL (detto “ad emissione di superficie a cavità verticale) oppure derivante da una luce ad infrarossi. Con l’ausilio di una telecamera ci sarà una gestione video dell’area monitorata. Entrambi i sensori emetterebbero impulsi di luce, riflessi dagli oggetti vicini e ripresi dalle telecamere. Semplicemente misurando il tempo di ritorno della luce, il software sarebbe in grado di capire quanto è lontano un oggetto così da eventualmente evitarlo, riducendo il rischio di impatto e di incidente durante la guida.

La telecamera ad impulsi e il sensore LiDAR potrebbero così funzionare in maniera congiunta. Come sempre ricordiamo che il deposito di un brevetto Non significa necessariamente che vedremo la feature a breve sul mercato; le aziende depositano quotidianamente domande di brevetti al fine di utilizzar anche in seguito a distanza di anni. Purtroppo sulla Apple Car le info a riguardo sono veramente poche e limitate. Vi terremo aggiornati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 07 2020
Link copiato negli appunti