Auto elettriche e ibride: i nuovi modelli del gruppo FCA

Tanti sono stati i veicoli elettrici presentati da FCA in questo periodo e tanti altri sono in arrivo a breve. Fra i modelli già usciti citiamo la nuova 500 elettrica, il Ducato EV, Renegade e Compass ibride 4xe, mentre nel futuro vedremo Wrangler, Wagoneer, Grand Wagoneer e Grand Cherokee ibridi. Il CEO Mike Manley ha da poco presentato la scaletta di lancio e di produzione, anche se al momento il bilancio di FCA è fortemente danneggiato dai mesi di lockdown avutisi; al contrario, PSA ha segnato un risultato positivo, nonostante tutto.

FCA: trimestre negativo ma c’è speranza

Gli effetti della pandemia sono più che mai visibili e ancora molto pesanti; l’intera industria dell’automotive ha segnato una dura flessione, fatta eccezione per poche realtà che sono riuscite a portar un bilancio positivo. Citiamo il gruppo PSA o Tesla , la quale quest’ultima, ha segnato quattro trimestri positivi, dopo anni in perdita.

FCA tuttavia, nonostante la crisi, manda un messaggio positivo di speranza; nuovi modelli elettrici e ibridi sono in arrivo e tante novità sono attese con la fusione con PSA. L’amministrato delegato di FCA ha appena comunicato ciò, evidenziando comunque, in fase di presentazione del bilancio dell’ultimo trimestre, una perdita di un miliardo di euro ed un calo del 63% nelle consegne rispetto al periodo di aprile-giugno dello scorso anno. Si evince:

Siamo riusciti a ridurre al minimo l’impatto del Covid-19 durante il trimestre – ha puntualizzato Manley durante una conference call con gli analisti – tutto il nostro team ha svolto un lavoro fenomenale per eseguire i piani di riavvio della produzione in tutte le regioni e tutte le funzioni. A questo si aggiungono gli interventi per ridurre i costi e mantenere la liquidità.

Quali sono i nuovi modelli di SUV Jeep?

L’attuale anno fiscale si concluderà con la presentazione di cinque nuove auto elettriche in arrivo. Il CEO di FCA ha specificato che

L’elettrificazione è già al centro della nostra strategia e sta crescendo significativamente nel 2020 con l’aggiunta di diverse nuove versioni elettrificate.

Partendo da settembre, vedremo la Fiat 500 elettrica nelle varia versioni; il Ducato EV è prossimo al lancio entro dicembre, mentre le Renegade e Compass ibride sono già disponibili all’acquisto. Sul versante Jeep anche i nuovi SUV Wagoneer e Grand Wagoneer saranno presto in produzione, mentre la Grand Cherokee Hybrid arriverà l’anno prossimo. Grande attesa intanto per la variante 4xe della Wrangler.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 08 2020
Link copiato negli appunti