Autogrill aperti H24: tutti i servizi per chi viaggia

Nonostante i blocchi imposti alla circolazione, il traffico autostradale è aperto per le merci e gli Autogrill rimangono aperti per garantire il ristoro di quanti stanno lavorando per i trasporti.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
Nonostante i blocchi imposti alla circolazione, il traffico autostradale è aperto per le merci e gli Autogrill rimangono aperti per garantire il ristoro di quanti stanno lavorando per i trasporti.

C’è un’Italia ferma, che compie questo grande sacrificio dell’isolamento per il bene di tutta la collettività, e c’è un’Italia che si muove, mettendo a rischio la propria salute per garantire i servizi essenziali che consentono alle persone di ricevere i beni di prima necessità senza problemi né ritardi. Per questi ultimi è necessario però un indotto di servizi, come ad esempio i punti di ristoro, che altrimenti non consentirebbero al traffico merci di poter continuare a fluire indisturbato. Fermi, invece, i Punti Blu di Telepass : il servizio resta garantito nei suoi elementi basilari attraverso l’app ufficiale.

Autogrill aperti

Ecco perché sul territorio italiano alcuni bar (quelli al servizio di un punto di rifornimento carburante) ed alcuni autogrill continuano a restare aperti e disponibili: pur nel massimo rispetto delle regole igieniche imposte e delle distanze di sicurezza necessarie per il contenimento del contagio da Coronavirus , il servizio è garantito su tutta la rete autostradale italiana. La regola regina rimane infatti sempre la stessa: evitare contagi eliminando i contatti e garantendo l’isolamento sociale attraverso la distanza tra le persone di almeno 1 metro.

Spiega Autostrade per l’Italia:

[…] per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid19, in partnership con gli affidatari dei servizi di ristorazione e distribuzione carburanti delle aree di servizio sulla propria rete nazionale, si sta impegnando affinché continuino ad essere garantiti gli standard di qualità del servizio, nel rispetto di tutte le indicazioni a tutela delle persone e dei lavoratori, da parte delle diverse disposizioni governative. In linea con il DPCM del 11 marzo 2020 e con la nota del Ministero dell’Interno del 13 marzo 2020, i servizi erogati dalle aree di servizio di Autostrade per l’Italia rimangono aperti e fruibili h24, ove questo non sia vietato da ulteriori specifiche disposizioni locali.

Non è facile capire in questo momento se sia più semplice restare chiusi in casa con grave sacrificio economico o se sia meglio poter continuare ad operare esponendosi a rischi per la propria salute. In entrambi i casi, però, l’assolvimento pieno del proprio dovere è ciò che più ha valore per la collettività, la quale ha bisogno in questa fase che ognuno rispetti le regole nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda gli autotrasporti, gli accordi stretti ad inizio emergenza hanno consentito una importante facilitazione degli spostamenti merci, garantendo tutti i servizi essenziali senza problema alcuno nonostante l’incredibile emergenza emersa nel giro di pochi giorni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2020
Link copiato negli appunti