BMW e Mini: design e tecnologia per la mobilità individuale

BMW e Mini hanno studiato una linea di monopattini e biciclette elettriche caratterizzate da innovative soluzioni tecniche e dotate di uno stile che da sempre contraddistingue i due brand
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
BMW e Mini hanno studiato una linea di monopattini e biciclette elettriche caratterizzate da innovative soluzioni tecniche e dotate di uno stile che da sempre contraddistingue i due brand

Ripensare il concetto di mobilità urbana. E’ questo il nuovo indirizzo che stanno seguendo tutti i costruttori impegnati sia nella elettrificazione della gamma, così da fornire vetture a zero emissioni in grado di circolare liberamente nei centri cittadini, che nel creare monopattini e bici elettriche sempre più tecnologiche.

BMW e Mini, due marchi che hanno fatto dello stile e delle prestazioni il loro carattere distintivo, hanno adesso presentato una nuova gamma di mezzi a due ruote dal design unico.

BMW: ecco le nuove eBike

Grazie alle disposizioni del Decreto Rilancio è possibile acquistare le nuove bici ed i monopattini elettrici firmati BMW e Mini usufruendo del bonus mobilità.

BMW ha creato una gamma di biciclette elettriche in grado di soddisfare ogni differente esigenza. La BMW Cruise Bike si ispira alla tendenza del fixie con il suo design del telaio sottile per gentile concessione di Designworks, lo studio di innovazione del design del BMW Group. Tuttavia, a differenza di una classica bicicletta fixie, il modello BMW non rinuncia a nulla in termini di comfort ed il cambio Shimano Nexus a sette marce assicura un’accelerazione dinamica e nessun problema di manutenzione.

La BMW M Bike è una creazione ancora più sportiva, ispirata alle auto BMW M e decorata con vernice nera opaca e strisce nella combinazione di colori M Motorsport. Il gruppo Shimano SLX / XT ha undici marce, mentre forcella, distanziali e reggisella sono realizzati in fibra di carbonio per un design leggero ed efficiente ed uno stile sportivo.

La BMW Active Hybrid E-Bike assicura grandi chilometraggi con una singola carica, grazie al motore Brose Drive S Alu e alla batteria agli ioni di litio da 600 Wh, mentre la BMW Urban Active Bike è perfetta per l’uso quotidiano, con il suo design sottile del telaio e la batteria appena visibile. BMW offre quindi la bici elettrica giusta per ogni gusto, per un piacere di guida più orientato alle prestazioni o al comfort.

La flessibilità è il punto forte della BMW Folding Bike, che può essere riposta in spazi estremamente piccoli grazie a un elegante meccanismo pieghevole.

Chi cerca il top della qualità in una bici all-road può scegliere il modello 3T FOR BMW, moderna bici urban gravel nata dalla collaborazione con l’azienda italiana 3T e sviluppata sulla base del loro famoso modello Exploro. Telaio aerodinamico in carbonio, le pedivelle aerodinamiche in carbonio più leggere al mondo (prodotte in Italia nella fabbrica di 3T per il carbonio), un’esclusiva sella in pelle Brooks e nastro manubrio in pelle Brooks abbinato sono le caratteristiche distintive di questa due ruote.

BMW: il monopattino elettrico ideale per la città

Nasce da un’altra collaborazione, questa volta con Micro Mobility Systems, il BMW E-Scooter, dotato di dodici chilometri di autonomia e 20 km/h di velocità massima. Due sistemi di frenatura separati e luci anteriori e posteriori integrate offrono la sicurezza necessaria sulla strada.

Questo monopattino leggero (pesa solo nove chilogrammi) può essere ripiegato molto facilmente. Il motore da 150 watt e la batteria agli ioni di litio sono integrati nella pedana e nella ruota posteriore, rendendo il nuovo E-Scooter il pratico compagno di tutti i giorni. Sono necessarie solo due ore per caricare completamente la batteria dell’E-Scooter, per essere di nuovo pronto a scattare.

Infine, chi desidera muoversi in stile MINI anche su due ruote può contare sulla Folding bike MINI, la bicicletta pieghevole MINI che offre la massima funzionalità unita a un design contemporaneo.

Grazie a un ingegnoso meccanismo il telaio in alluminio leggero si ripiega e si apre nuovamente in pochi secondi. Sella imbottita in pelle, otto rapporti e ruote da 20 pollici rendono la bici estremamente comoda da guidare, con un peso di meno di undici chilogrammi. La catena rivestita in teflon protegge da ruggine e sporco ostinato, quindi è pronta all’azione in qualsiasi condizione meteo. Ci sono anche parafanghi nella parte anteriore e posteriore per una protezione aggiuntiva da sporco e schizzi d’acqua in condizioni di bagnato.

Biciclette, e-bike e monopattini possono essere acquistati presso le Concessionarie e i Centri Service del BMW Group, oppure negli shop online dei due brand.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 05 2020
Link copiato negli appunti