Bonus Auto: come usare gli incentivi con la rottamazione

Finalmente sembra che ci siamo; i cittadini possono utilizzare già da due mesi a questa parte gli incentivi statali che il Governo ha messo a disposizione per l’acquisto di nuovi veicoli endotermici Euro 6, ibridi o full-electric . Ovviamente, il buono varia in base al grado di ecologia del veicolo; più è “green”, maggiore sarà lo sconto applicato. Nei casi delle auto EV per esempio, il Bonus Auto può arrivare anche a 10.000 euro, previa rottamazione. Ed è proprio su questa pratica che vogliamo porre la vostra attenzione.

Bonus Auto: ecco a quanto ammontano gli sconti

Dopo diversi mesi di fermo delle vendite a causa CoVid-19, il Governo ha stanziato il bonus per tutti i cittadini intenzionati ad acquistare una nuova macchina rottamando un vecchio veicolo inquinante. Purtroppo, con la pandemia vi sono stati diversi disguidi economici e adesso, il settore dell’automotive è ancora fortemente piegato da tale crisi. Addirittura, se lo scenario non dovesse migliorare, il 25% dei concessionari dovrà dichiarare bancarotta entro fine anno. Al fine di ristabilire l’economia, lo Stato ha dunque stanziato degli incentivi utili a far ripartire l’industria dell’automotive nella maniera più corretta.

Ad ogni modo, ci sono buone nuove per chiunque voglia acquistare un veicolo nuovo e ne ha uno vecchio da dare in rottamazione ; il fulcro di questa iniziativa però, non è solo quello di smuovere un settore in fallimento, quanto anche favorire ed accelerare il passaggio al mondo delle automobili ecologiche alimentate a batteria. Si stima che entro il 2050 ci saranno solo veicoli ecologici in giro, a corrente o ad idrogeno. Le “vecchie” endotermiche lasceranno il posto ai mezzi con powertrain elettrico, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, privati o professionisti che siano.

Il bonus è stato introdotto il 1 agosto 2020 e tutti coloro che ne vogliono usufruire hanno tempo fino al 31 dicembre prossimo. Come riportato in precedenza, maggiore è la classe ecologica di un mezzo, maggiore sarà lo sconto. Si arriva fino a 10.o00 euro per una macchina elettrica (una Nissan Leaf, una Peugeot e208, una Fiat 500 elettrica o una Renault Zoe , giusto per citarne qualcuna) se si porta un veicolo da rottamare. Senza rottamazione invece, lo sconto scende a soli 6000 euro.

A queste cifre bisognerà aggiungere poi gli incentivi regionali o cittadini che, in alcuni casi (pensiamo al Comune di Milano), possono portare lo sconto a cifre realmente molto interessanti.

Se si dovesse optare per un’auto Plug-In Hybrid, Mild Hybrid o Full Hybrid, lo sconto è di 6500,00 euro con rottamazione, 3500 senza. Scende a 3500 € complessivi invece, il risparmio per chi sceglierà un’automobile Euro 6 rottamandone una vecchia, o 1750 senza vecchio veicolo da dare in permuta. Ad ogni modo, è attivo il portale del Governo dove poter vedere tutti i dettagli e prenotare l’ecobonus.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2020
Link copiato negli appunti