Bonus bici: aumentano i fondi ma si attende il portale

Nonostante il portale non sia ancora attivo, il bonus bici ha fatto riscoprire l'amore per le due ruote agli italiani ed il ministro dell'ambiente Costa ha potenziato il fondo con ulteriori 70 milioni
Nonostante il portale non sia ancora attivo, il bonus bici ha fatto riscoprire l'amore per le due ruote agli italiani ed il ministro dell'ambiente Costa ha potenziato il fondo con ulteriori 70 milioni

Dopo la crisi sanitaria che ha coinvolto anche il nostro Paese nei mesi di marzo ed aprile, gli italiani si sono scoperti un popolo appassionato di due ruote.

Il merito di questo ritrovato amore, però, non è dovuto ad una voglia di spostarsi in bicicletta o in monopattino per una forma di rispetto verso l’ambiente, ma alle nuove misure economiche previste dal Governo con il decreto Rilancio che ha previsto, tra gli altri, incentivi per l’acquisto di bici o monopattini elettrici.

Bonus bici: il fondo aumenta di 70 milioni

Dal momento in cui il governo ha annunciato lo stanziamento di ben 120 milioni per  mettere a disposizione incentivi all’acquisto di bici e monopattini elettrici i negozi sono stati presi d’assalto anche se non sono mancate le perplessità circa le modalità di funzionamento del bonus.

Il portale al quale accedere per poter godere di questi incentivi non è ancora entrato in funzione e nessuna conferma è ancora arrivata in merito ai tempi di attesa per poter finalmente accedere all’agevolazione.

Nonostante ciò, vista l’enorme domanda, il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, rispondendo ad una interrogazione al Senato posta da Italia Viva ha dichiarato di aver recuperato altri 70 milioni e spera di riuscire a trovarne altri 50 in fase di conversione del decreto legge così da arrivare ad un totale di 240 milioni disponibili per il bonus bici.

“La misura sta incontrando molto favore ed è giusto immaginare una mobilità sostenibile, quindi se il Parlamento, nella riformulazione della conversione in legge del decreto Rilancio, ci aiuterà in questo senso potremo fare ancora di più”, questo un estratto dell’intervento del ministro Costa.

Ricordiamo che il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici ha un valore massimo fino a 500 euro, va a coprire fino al 60% della spesa sostenuta, ha validità retroattiva a far data dal 4 maggio 2020 e resterà in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno.

Piero Nigrelli, direttore settore ciclo Confindustria Ancma, ha voluto ugualmente sottolineare come nonostante il portale per usufruire del bonus non sia stato ancora attivato, la domanda di bici e monopattini elettrici è schizzata alle stelle: “Maggio è stato un mese fuori dall’ordinario, straordinario. I negozi ci parlano di tantissime biciclette vendute indipendentemente dagli incentivi, quasi il 60/70% di vendite in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso”.

A conclusione del suo intervento, il ministro Costa ha poi smentito l’ipotesi di click-day circolata nei giorni scorsi per poter accedere al bonus.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 06 2020
Link copiato negli appunti