Cadillac Lyriq: il primo SUV elettrico in arrivo il 6 agosto

Cadillac annuncia ufficialmente la data di debutto al mondo della nuova Lyriq, il primo SUV full-electric del brand americano. Stando ai piani previsti dalla roadmap originale, l’auto avrebbe dovuto vedere la luce nel corso del mese di aprile, ma le restrizioni sociali e il lockdown dovuto all’attuale pandemia in corso, hanno portato la compagnia (così come tante altre) a rivedere i propri piani. L’attesa tuttavia sembra essere quasi finita: i veli saranno tolti il giorno 6 agosto.

Cadillac Lyriq: premium e misterioso

La presentazione si terrà sotto forma di un evento digitale, visto che si parla ancora di emergenza in corso. Cadillac, presenterà il nuovo SUV e ad oggi, purtroppo, non sappiamo molto. L’azienda ha condiviso soltanto un’immagine promozionale e un video di presentazione molto misterioso che lascia tanto spazio all’immaginazione.

Da quel che traspare, Lyriq avrà una nuova piattaforma per led vetture elettriche presentate da General Motors insieme alle nuovissime batterie Ultium next-gen. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il prezzo di vendita e ulteriori informazioni non sappiamo nulla e non ci resta che attendere l’ufficializzazione da parte del colosso americano. Sicuramente tuttavia, sarà un prodotto premium e di gran classe.

Batterie Ultium: cosa sono?

Analizziamo le nuove batterie che abbiamo citato; sviluppate da General Motors , sappiate che si tratta di una delle soluzioni ipotizzate dalla compagnia, unitamente alla piattaforma modulare sviluppata ad hoc per le auto elettriche facenti parte del gruppo GM.

Da quel che conosciamo da GM sappiamo che le celle si possono impilare verticalmente o orizzontalmente, dando libertà di costruzione agli ingegneri e designer, per donare loro maggior libertà nell’organizzazione degli spazi interni dell’abitacolo. I nuovi accumulatori avranno una capacità compresa fra i 50 e i 200 kWh in grado di assicurare fino a 640 km di autonomia. Inoltre le batterie possono garantire la fast-charge con corrente continua a 200 kW, mentre per i pickup si utilizzerà la piattaforma da 800 volt. Infine, i motori progettati da Gm supporteranno tutte le trazioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 06 2020
Link copiato negli appunti