Carpooling e Coronavirus: condividere è un problema

Il carpooling potrebbe soffrire pesantemente l'emergenza Coronavirus: BlaBlaCar ha messo a disposizione degli utenti avvisi e assistenza con grande trasparenza fin dal primo giorno.
Il carpooling potrebbe soffrire pesantemente l'emergenza Coronavirus: BlaBlaCar ha messo a disposizione degli utenti avvisi e assistenza con grande trasparenza fin dal primo giorno.

Il carpooling potrebbe essere una delle vittime designate del “cigno nero” del Coronavirus . I motivi sono in parte evidenti ed in parte invisibili, in parte legati a situazioni contingenti ed in parte evaporate tra timori istintivi e reciproca sfiducia.

I consigli delle autorità sono chiari: restare in casa quando possibile, muoversi il meno possibile quando necessario, evitare assembramenti ed evitare contatti diretti. La distanza che pone in sicurezza le persone è pari a 1,85 cm circa, ma alla distanza di un metro v’è una ragionevole tutela, purché il tutto avvenga in un ambiente aperto. Insomma: l’auto non è un ambiente privo di rischi a meno che non si viaggi in solitaria e il buon senso deve imporre massima cautela in questa complessa fase di crescita dei casi di contagio.

La situazione, secondo BlaBlaCar

Interessante è la nota pubblicata da BlaBlaCar sul proprio sito ufficiale. BlaBlaCar è oggi il riferimento primo del car pooling a livello europeo ed il punto di vista dell’azienda sul tema non può che essere un riferimento fondamentale in questa fase. Ecco quanto spiegato:

Stiamo seguendo molto da vicino l’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del virus Covid-19 e le disposizioni delle Autorità locali e nazionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza.

Per il momento, non sono state emanate restrizioni specifiche relative al settore dei trasporti. Invitiamo tuttavia i nostri viaggiatori a mettere in atto le attività preventive suggerite e a limitare al massimo gli spostamenti nelle zone a rischio, evitandoli completamente dove imposto dalle Autorità.

Il messaggio continua indicando tutte le indicazioni pratiche per chi sta continuando a fruire del servizio.

Per i passeggeri che si spostano in autobus, le partenze sono garantite.

Chiunque si trovi nella situazione di dover annullare un viaggio, potrà contattarci tramite la nostra pagina Facebook o il nostro formulario per ricevere informazioni sulle condizioni di cancellazione e rimborso.

Rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del Ministero della Salute per eventuali domande specifiche sui comportamenti da tenere per far fronte al meglio a questa situazione.

Non ci sono risposte esplicite all’interrogativo fondamentale degli utenti, ma il messaggio è chiaro: non esistono ad oggi restrizioni specifiche, da questo punto in poi sta agli utenti trovare il giusto compromesso tra buon senso e necessità urgenti. L’atteggiamento di BlaBlaCar, occorre sottolinearlo, è stato trasparente e responsabile fin da fine febbraio , quando il caso iniziava ad essere compreso e percepito:

BlaBlaCar invita la propria community di viaggiatori a rispettare quanto disposto in data 22 febbraio 2020 dal Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. In aggiunta a quanto disposto dalle Autorità locali e nazionali, invitiamo a scopo precauzionale tutti i viaggiatori che sono stati recentemente nelle zone focolaio o che sono venuti a contatto con soggetti a rischio di evitare di intraprendere ogni tipo di viaggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 03 2020
Link copiato negli appunti