Citroen e-C4: il SUV-coupè elettrico da 350 km di autonomia

La Citroen e-C4 ha subito diviso le opinioni grazie ad un design di rottura. Il look da SUV-coupé non passa inosservato e nella versione con motore elettrico da 136 CV promette 350 Km di autonomia.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
La Citroen e-C4 ha subito diviso le opinioni grazie ad un design di rottura. Il look da SUV-coupé non passa inosservato e nella versione con motore elettrico da 136 CV promette 350 Km di autonomia.

Nelle scorse settimane la nuova Citroen C4 ha fatto il proprio debutto virtuale grazie alle prime immagini dell’inedito SUV-coupè che sono state fatte trapelare dalla Casa francese ed il mondo si è subito diviso tra chi ha apprezzato il design di rottura e chi, invece, non l’ha affatto digerito.

A pochi giorni di distanza il costruttore transalpino ha voluto fornire anche i dati tecnici della Citroen e-C4, la variante 100% elettrica della vettura del segmento C totalmente rivoluzionata.

Citroen e-C4: design di rottura

Quando sono circolate le prime immagini della nuova Citroen C4 le opinioni sono state contrastanti. C’è stato infatti chi ha apprezzato il lavoro svolto dal centro stile della Casa e chi, invece, ha trovato l’impostazione da SUV-coupé poco aggraziata. Ad ogni modo il brand transalpino è riuscito a fare parlare di sé e lo ha fatto stravolgendo totalmente il concetto di berlina di segmento C.

L’impostazione della Citroen e-C4, come detto, è da SUV coupé. Ammirando il profilo laterale si nota infatti la linea del tetto digradante che si unisce in modo molto armonico con la coda, mentre l’assetto rialzato conferisce un aspetto off-road alla vettura.

Il frontale porta in dote una nuova firma luminosa a V che richiama quanto visto sulle recenti concept della Casa, mentre il posteriore è particolarmente elaborato e presenta un piccolo spoiler integrato nel lunotto che richiama vagamente alla memoria quanto già visto sulle precedenti edizioni della Honda Civic.

Gli interni, invece, sono decisamente meno stravaganti ed offrono tutto il comfort che ci si aspetta da una vettura marchiata Citroen. La plancia è molto pulita ed essenziale ed offre il virtual cockpit configurabile a piacimento ed un monitor dedicato all’infotainment dallo spessore davvero sottile e privo di cornice.

L’abitacolo può essere personalizzato scegliendo tra sei ambienti diversi. Oltre alla configurazione standard si può optare per l’Urban Grey, il Metropolitan Grey, il Metropolitan Blue, l’Hype Black o l’Hype Red.

Citroen e-C4: fino a 350 Km di autonomia

Far parte del Gruppo PSA ha consentito alla Citroen e-C4 di beneficiare della condivisione di componenti già utilizzate su altre auto elettriche del colosso francese.

Il SUV-coupé a zero emissioni può quindi vantare lo stesso powertrain da 136 CV già adottato da Peugeot 208 e 2008, DS 3 Crossback E-Tense, Opel Corsa e Mokka e porta in dote una batteria da 50 kWh in grado di garantire una percorrenza massima di 350 Km.

Sono presenti tre differenti modalità di guida tra cui scegliere: Normal, Eco e Sport. La seconda è pensata per massimizzare l’autonomia, mentre la terza penalizza un pochino le percorrenze a favore delle performance.

Non mancano poi numerosi ADAS in grado di far ottenere alla Citroen e-C4 la guida autonoma di Livello 2 oltre ad un’app dedicata e servizi specifici come la possibilità di gestire e programmare la ricarica dal cellulare o l’uso semplificato alle colonnine pubbliche grazie al servizio Free2Move.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 07 2020
Link copiato negli appunti