Nuova Citroen C4: la SUV-coupé adesso è anche elettrica

La Casa francese ha diffuso le prime immagini della nuova Citroen C4 ed ha lasciato tutti di stucco presentando una vettura con uno stile di rottura rispetto al passato. In arrivo anche l'elettrica.
Guarda 7 foto Guarda 7 foto
La Casa francese ha diffuso le prime immagini della nuova Citroen C4 ed ha lasciato tutti di stucco presentando una vettura con uno stile di rottura rispetto al passato. In arrivo anche l'elettrica.

La nuova Citroen C4 è stata presentata virtualmente alla stampa grazie alle foto rilasciate dalla Casa francese che hanno finalmente svelato il nuovo design della vettura e lo stupore per le linee ardite da SUV-coupé è stato notevole.

Se, infatti, la precedente generazione della Citroen C4 aveva declinato in salsa XL le linee ben realizzate della C3, la nuova vettura del costruttore transalpino ha dato un taglio netto col passato adottando uno stile controcorrente che ha immediatamente diviso le opinioni.

Nuova Citroen C4: design anticonformista

Il nuovo linguaggio stilistico introdotto dalla Casa con la nuova Citroen C4 ha richiamato in mente le ultime vetture laboratorio come la Cxperience Concept ed i tratti caratteristici di quell’auto si ritrovano anche sulla nuova SUV-coupé.

Il frontale presenta un articolato gioco di luci che vede nelle parte superiore del muso una sottile linea di fari che si integra perfettamente col double chevron, mentre nella parte sottostane è presente un elemento quadrangolare di ampie dimensioni che dona un aspetto aggressivo alla vettura complice anche un paraurti particolarmente scolpito.

Le sorprese non sono finite qui e proseguono anche nella fiancata e ciò che salta subito all’occhio sono le proporzioni da SUV-coupé della Citroen C4. Il muso è particolarmente lungo, mentre la linea del tetto degrada in modo armonico fino ad incontrarsi con la coda della vettura.

I passaruota sono ben in evidenza e dotati delle immancabili protezioni in plastica che amplificano l’effetto off-road, mentre una nervatura netta presente in corrispondenza delle portiere anteriori movimenta il design del corpo vettura.

Decisamente elaborato il posteriore della Citroen C4. Per armonizzare la linea digradante del tetto con la coda è presente uno spoiler dall’aspetto posticcio al di sotto del quale viene richiamato il look dei fari anteriori, mentre due aperture ai lati del paraurti rendono particolarmente massiccio il lato B della SUV-coupé francese.

Nuova Citroen C4: sarà anche elettrica

Non è solo lo stile l’elemento di rottura col passato che caratterizza la nuova Citroen C4. La vettura francese, infatti, è stata realizzata sulla nuova piattaforma CMP del gruppo PSA, già utilizzata per la Peugeot 2008 e per la DS3 Crossback, e potrà quindi essere dotata non solo delle classiche motorizzazioni benzina e diesel ma anche di una alternativa 100% elettrica.

Il costruttore transalpino non ha ancora comunicato nulla in merito ai dati tecnici della Citroen C4, ma è molto probabile che sotto il cofano del SUV-coupé elettrico troverà posto l’ormai noto powertrain da 136 CV abbinato ad una batteria da 50 kWh in grado di promettere fino a 300 Km di autonomia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 06 2020
Link copiato negli appunti