Colonnine di ricarica: la rivoluzione di Urban Electric

La Urban Electric è una start up inglese che ha realizzato delle colonnine di ricarica a scomparsa "affogate" nell'asfalto. Il progetto è stato sperimentato con successo nel Regno Unito.
La Urban Electric è una start up inglese che ha realizzato delle colonnine di ricarica a scomparsa "affogate" nell'asfalto. Il progetto è stato sperimentato con successo nel Regno Unito.

La rivoluzione della mobilità è in pieno fermento e tutte le Case costruttrici sono impegnate nel presentare vetture a zero emissioni sempre più performanti e con autonomia sempre maggiore.

Uno dei grandi punti interrogativi che attanaglia il settore, però, è quello inerente la ricarica. La diffusione delle colonnine, infatti, non è ancora capillare e dover programmare un viaggio in auto con l’ansia di non sapere se si troverà un punto di ricarica è uno dei motivi che ancora frena l’esplosione del mercato delle vetture elettriche.

A questo, poi, si aggiunge anche un fattore estetico. La presenza delle colonnine elettriche spesso deturpa la bellezza dei paesaggi e dei monumenti delle città più affascinanti del mondo, ma per risolvere questo problema è intervenuta la società Urban Electric.

Colonnine di ricarica: il sistema di Urban Electric

La start-up inglese ha realizzato un sistema ingegnoso che, se adottato in maniera massiccia, consentirebbe una diffusione capillare delle colonnine di ricarica e risolverebbe il problema dell’ansia da autonomia.

La soluzione della società britannica è semplice, ma allo stesso tempo geniale. Piuttosto che disseminare colonnine di ricarica in tutte le strade andando a deturpare la bellezza architettonica e storica delle città, Urban Electric ha realizzato un modello di colonnina di ricarica a scomparsa.

Questo dispositivo, infatti, è “affogato” nell’asfalto ed esce fuori dalla sua sede soltanto quando tramite app si attiva il sistema.

In questo modo sarebbe così possibile disporre di una colonnina di ricarica anche se si è costretti a posteggiare l’auto in strada perché non si è in possesso di un garage o di un posto auto privato.

La Urban Electric ha sperimentato queste colonnine di ricarica a scomparsa nella città di Oxford, nel Regno Unito, ed il riscontro da parte degli utenti è stato positivo.

La start-up britannica ha poi condotto un sondaggio tra le famiglie britanniche dal quale è emerso che il 43% di queste non dispongono di spazi privati o garage per parcheggiare le proprie auto. Con la soluzione delle colonnine di ricarica a scomparsa anche questa fascia di popolazione potrebbe essere indotta all’acquisto di un’auto elettrica senza avere il vincolo di installare una wallbox domestica.

Una soluzione geniale, non c’è che dire. La speranza è che l’idea della Urban Electric si diffonda rapidamente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 05 2020
Link copiato negli appunti