Daimler Volocopter: il bisogno di volare

Daimler sta immaginando nuovi tipi di veicoli per completare quel che possono fare le auto a quattro ruote: il volocopter è un grande drone per città.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
Daimler sta immaginando nuovi tipi di veicoli per completare quel che possono fare le auto a quattro ruote: il volocopter è un grande drone per città.

Entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale vivranno in grandi aree metropolitane: la concentrazione è destinata ad aumentare e con essa i problemi della mobilità , già oggi posta di fronte a gravose sfide alla ricerca di nuove soluzioni. Le quattro ruote, semplicemente, non bastano più, almeno non nel modo in cui sono state immaginate, non certo negli architravi concettuali su cui è stata sviluppata fino ad oggi. I problemi sono di altissimo livello e sono molti i gruppi che stanno immaginando soluzioni innovative quali il volo.

Ipotesi Volocopter

Un incontro tra l’abitacolo di una vettura, il concetto dell’elicottero e la tecnologia di un drone: questo, secondo Daimler, potrebbe essere il prototipo di un veicolo che potrebbe risolvere alcuni dei problemi che nei prossimi decenni diventeranno cruciali per la mobilità urbana. L’intermodalità, che vede le auto relegate soprattutto alle periferie, potrebbe offrire ai mezzi pubblici le aree del concentrico e ai “volocopter ” gli spostamenti preferenziali ad alta velocità. Tutta questione di equilibrio: maggiori saranno gli spostamenti in volo, maggiori saranno gli spazi sulle strade a terra. Non c’è concorrenza tra le due modalità, ma sinergia, complementarità, equilibrio dinamico.

Daimler lo chiama eVTOL, acronimo di “electric vertical take-off and landing aircraft“: 18 rotori sviluppati su una struttura di sostegno ad albero, alimentazione elettrica e 130 anni di esperienza Daimler nello sviluppo di veicoli.

Il primo volo è avvenuto nelle settimane scorse a Stuttgard, in Germania, per testimoniare la comodità e la sicurezza di un mezzo di questo tipo. Tra i vantaggi di questo modello vi sono la silenziosità estrema (nulla a che vedere con un tradizionale elicottero), i bassi consumi, la sostenibilità, la stabilità di assetto e la semplicità delle manovre di volo. 100 km/h la velocità massima dichiarata, ma 70km/h sono la velocità di crociera ideale immaginata. Il tutto per piccoli spostamenti, ove ascesa e discesa rappresentano le fasi cruciali.

Siamo pronti a scendere dalla vettura per un piccolo volo che ci porterà a destinazione?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 12 2019
Link copiato negli appunti