Diesel: arriva un rivoluzionario motore super efficiente

Due grandi aziende, Bosch e Weichai , hanno realizzato un incredibile motore diesel pensato per veicoli commerciali che potrebbe superare tutti gli standard ad oggi presenti nel mercato.

Le due compagnie (una tedesca ed una cinese) ha intenzione di rivoluzionare il settore dei mezzi commerciali con la creazione di un inedito motore “green”. Troviamo infatti, Bosch da un lato e Weichai Group (aziende leader nel mondo dei motori a combustione sul suolo cinese) dall’altro. Congiuntamente, è stato presentato un nuovo motore innovativo diesel pensato per aumentare l’efficienza termica del 50%.

Il motore segna una vera e propria svolta nel mondo dei diesel; per avere certi dati così incredibili, Weichai Group ha investito oltre 30 miliardi di yuan negli ultimi anni. Sono stati assunti più di 200 ricercatori e 300 studiosi da tutto il mondo, oltre a 3000 giovani laureati. Con questo team, sono state create 5 tecnologie brevettate. Le riportiamo di seguito:

  • Tecnologia di co-combustione;
  • Tecnologia di distribuzione dell’energia di scarico;
  • Tecnologia di controllo intelligente;
  • Tecnologia di lubrificazione zonale.
  • Sono stati risolti in più, tante problematiche legate all’efficienza della combustione, una maggiore affidabilità, circa le emissioni inquinanti e molto altro ancora.

Gli esperti hanno sottolineato che raggiungendo il 50% dell’efficienza energetica si può avere una riduzione del diesel dell’8% e delle emissioni di CO2 dell’8%.

Prendiamo in esame il mercato cinese: se tutti adottassero questa unità, si avrebbe un risparmio di 33,32 milioni di tonnellate di carburante. Il CEO del gruppo Bolsch Volkmar Denner, ha così dichiarato:

Aumentando l’efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo. Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua.

La società tedesca ha migliorato il proprio know-how grazie anche all’introduzione del nuovo sistema di common rail. Sulle lunghe distanze, il diesel sarà sempre la scelta perfetta nel futuro, almeno nel settore dei veicoli commerciali. Per tale motivo, c’è necessità di migliorare le attuali tecnologie. L’inizio della partnership fra i due brand lo si annovera al 2018 ed è destinato a continuare nel tempo. Infine, Tan Xuguang , presidente del gruppo Weichai, ha affermato:

Bosch ha fornito un grande supporto per il rivoluzionario e senza precedenti raggiungimento dell’efficienza del 50% nel motore diesel per veicoli commerciali Weichai. Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership di grande successo con Bosch.

Riportiamo che Bosch porta sul mercato un sistema common rail per motori diesel aventi sei cilindri, ciascuno da 12,9 litri. Questo è un elemento fondamentale per far sì che il motore sia conforme ai rigidi standard sulle emissioni China VI.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 09 2020
Link copiato negli appunti