Bosch eBike: ecco il nuovo Nyon e novità al Line CX

Grandi news in casa Bosch; arriva il sistema per eBike Nyon , in grado di portare il computer di bordo sulla nuova generazione di bici elettriche, congiuntamente ad un grande rinnovo per l’ultima generazione del motore Line CX Performance; ma andiamo ora con ordine.

Bosch eBike

Bosch: ciclocomputer e upgrade al motore

Le bici a guida semi-assistita sono sempre più richieste, assieme ai monopattini elettrici. Con il Nyon, Bosch porta le eBike su un nuovo livello. Presente a bordo un computer con display touch da 3,2 pollici, resistente alle intemperie. Il dispositivo si può utilizzare anche dal manubrio stesso. Il display gode della luminosità ambientale al fine di garantire una leggibilità in ogni contesto; inoltre è presente la Dark Mode così come la Light Mode . Questo ciclo computer si collega via BT al device e al Wi-Fi alla rete.

Bosch eBike

Nyon connette i dati del percorso con l’app preposta sullo smartphone e sul portale online; in movimento fornisce anche un supporto per l’attività fisica con i dati per l’allenamento e la distanza percorribile, con monitoraggio delle calorie e della frequenza cardiaca. Si può gestire il tutto attraverso il touch e grazie agli avvisi sonori, gli utenti sapranno sempre quando è il momento di effettuare una curva o meno. Simpatica la possibilità di visualizzare i progressi all’interno di un grafico, visibile sul pc di bordo come sull’app sul telefono. Il gadget sarà disponibile nel corso dell’autunno e potrà essere montato su tutte le eBike commercializzate dopo il 2014.

Grandi novità anche per il motore delle eBike aventi il motore dell’azienda. Con un update, la coppia arriva fino a 85 Nm e vengono migliorate le performance della bici sulle strade più sterrate. Ricordiamo che l’aggiornamento sarà disponibile dall’estate 2020, contestualmente a tutte le bici aventi il Performance Line CX. Modifiche anche al Cargo Line, Line Speed e Performance Line Speed.

Bosch eBike

Segnaliamo che  la funzione di navigazione sul Kiox , ciclocomputer che consente ora di sfruttare le mappe con assistenza al percorso; ovviamente Kiox non è indipendente. Di fatto il gadget si connette via BT al telefono con l’app eBike Connect, che funge di fatto la navigazione e viene effettuato il mirroring sul display di bordo.  Con il BT anche i dati si sincronizzano con l’app, visibili poi volendo, anche sul portale.

Bosch eBike

Concludiamo con una news sull’app COBI.Bike, la quale trasforma il dispositivo stesso in un ciclocomputer, con la possibilità di avere la Help Connect. Tale caratteristica serve per rilevare automaticamente un’ipotetica caduta. A seguito dell’impatto il sistema chiama di default i soccorsi precedentemente impostati e il servizio di assistenza attivo H24 7 su 7. Al momento il servizio è solo per il suolo tedesco, ma potrebbe arrivar presto anche da noi.

Bosch eBike

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 06 2020
Link copiato negli appunti