ENI e ASSTRA: mobilità sostenibile e decarbonizzata

È nata una nuova cooperazione fra il gruppo ENI e l’Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale in Italia, ASSTRA. La joint venture servirà per promuovere la mobilità ecosostenibile e la decarbonizzazione, così da dare al nostro Paese un valore aggiunto sul tema sociale ed ambientale. L’iniziativa rientra appieno fra gli obiettivi proposti nel New Green Deal europeo del 2050.

ENI e ASSTRA per far conoscere la mobilità ecologica

Le due aziende ENI e ASSTRA , coopereranno insieme per mettere in campo una serie di programmi per decarbonizzare i trasporti e abbattere la quantità di CO2 presente nell’aria, grazie ad un nuovo approccio olistico. In più, le due compagnie lavoreranno per identificare la migliore soluzione tecnologicamente neutra contestuale ai diversi scenari.

Così facendo, l’intesa vuole realizzare degli studi fondendo il sapere di una con il know how dell’altra; insieme parteciperanno a riunioni di lavoro sui diversi temi ambientali e metteranno in piedi un position paper unificato che mostri le capacità delle fonti energetiche green, la mobilità ecosostenibile, le tecnologie presenti ad oggi sul territorio e una migliore integrazione fra mezzi pubblici e sharing mobility. Dulcis in fundo, ci sarà un focus sui biolubrificanti e biocarburanti dei trasporti comuni ecologici del futuro. Un altro tema scottante riguarderà il Life Cycle Assessment (LCA) e il “Well to Wheel” fra le soluzioni proposte nel valore gli impatti di CO2 a seconda dei mezzi di riferimento.

Nel futuro ci sarà anche spazio per l’ecomobilità con l’idrogeno; non solo energia elettrica, dunque. ENI e ASSTRA valuteranno le prime sperimentazioni dei veicoli aventi come forma di alimentazione l’idrogeno. Questa proposta rientra nell’approccio olistico della cooperazione; il tutto servirà per promuovere i programmi di formazione per le imprese che si associano, così come di tutte le iniziative volte a contribuire alla diffusione della cultura della sensibilità ambientale. Lo scopo è far in modo che tutti conoscano i vantaggi delle varie soluzioni di mobilità presenti sul territorio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 08 2020
Link copiato negli appunti