FCA e AutoX insieme per portare i self-driving taxi in Cina

Stretta di mano siglata tra Fiat Chrysler Automobiles e AutoX per offrire entro l'anno in alcune città cinesi un servizio di trasporto pubblico basato sulla tecnologia di guida autonoma.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
Stretta di mano siglata tra Fiat Chrysler Automobiles e AutoX per offrire entro l'anno in alcune città cinesi un servizio di trasporto pubblico basato sulla tecnologia di guida autonoma.

La tecnologia AI Driver messa a punto da AutoX e dedicata alla guida autonoma sarà integrata a bordo dei minivan Pacifica prodotti da Fiat Chrysler Automobiles con l’obiettivo di offrire un servizio di self-driving taxi per il trasporto dei passeggeri.

I self-driving taxi di FCA e AutoX

La flotta si chiamerà RoboTaxi. Le prime due città interessate dall’iniziativa entro il 2020 saranno entrambe in Cina , Shenzhen e Shanghai. È ipotizzabile una successiva espansione a livello territoriale. I veicoli saranno dotati di un sistema autonomo di livello 4: presenti LIDAR, sensori, videocamere, radar e GPS delegati a catturare le informazioni poi elaborate in tempo reale dal computer di bordo, ma non mancheranno nemmeno pedali e volante sui quali un operatore potrà intervenire in caso di necessità.

Ricordiamo che FCA ha già siglato in passato un accordo di questo tipo con Waymo, la controllata di Google-Alphabet, con finalità del tutto simili. AutoX è invece di fatto una startup con sede a Hong Kong e fondata nel 2016 che nel suo organico riunisce ricercatori e ingegneri provenienti da realtà come MIT, CMU, Stanford, Harvard e UC Berkeley. Nei mesi scorsi ha chiesto alle autorità californiane l’autorizzazione necessaria per procedere al test del proprio sistema sulle strade pubbliche. A finanziarne l’attività anche Alibaba , il colosso cinese attivo negli ambiti online, e-commerce e dei pagamenti.

Oltre che a destinare la tecnologia sviluppata al trasporto dei passeggeri, il team vuole impiegarla anche per la consegna delle merci a domicilio. Per capire in che modo è sufficiente osservare una delle immagini incluse nella galleria qui sopra: dopo aver ordinato uno o più articoli su Internet o telefonicamente, il negoziante li posiziona in un vano accessibile mediante l’apertura del finestrino posteriore, così che l’acquirente li possa ritirare non appena giunti a destinazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti