Fiat 500 elettrica: presentata a Sergio Mattarella

Il Gruppo FCA ha presentato a Sergio Mattarella la nuova Fiat 500 elettrica presso il Palazzo del Quirinale. Il Capo dello Stato ha così potuto ammirare dal vivo l'ultima creazione della Casa.
Guarda 5 foto Guarda 5 foto
Il Gruppo FCA ha presentato a Sergio Mattarella la nuova Fiat 500 elettrica presso il Palazzo del Quirinale. Il Capo dello Stato ha così potuto ammirare dal vivo l'ultima creazione della Casa.

L’elettrificazione in casa FCA è finalmente arrivata. Non sono soltanto modelli chiave del mercato come la Jeep Compass e la Renegade ad aver ricevuto una nuova motorizzazione ibrida, ma è soprattutto la nuova Fiat 500 elettrica la vettura chiave per l’intero Gruppo.

La scommessa, infatti, è stata importante dato che la citycar a zero emissioni è stata realizzata su una piattaforma inedita che in futuro verrà utilizzata anche per l’erede della Panda.

Fiat 500 elettrica: la presentazione a Mattarella

Il Gruppo FCA ha voluto presentare ufficialmente la Fiat 500 elettrica al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 3 luglio. Una data, questa, non scelta a caso dato che il 4 luglio cade il tredicesimo anniversario della nascita della 500 attuale.

La presentazione è avvenuta presso il Palazzo del Quirinale alla presenza di John Elkann, Presidente di FCA, Pietro Gorlier, Responsabile delle attività europee di FCA, Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global e Daniele Chiari, Responsabile Product Planning & Institutional Relations di FCA Italy.

Sergio Mattarella ha così potuto ammirare dal vivo l’ultima creazione in casa FCA e per l’occasione è stata portata al Quirinale una Fiat 500 elettrica cabrio in colore Celestial Blue della serie a tiratura limitata “La Prima”.

Fiat 500 elettrica: 320 Km di autonomia

Per la realizzazione della Fiat 500 elettrica il Gruppo FCA non ha badato a spese realizzando una piattaforma dedicata e questo ha comportato un leggero aumento delle dimensioni della citycar rispetto al modello dotato di motore endotermico e presentato nell’ormai lontano 2007.

Lo stile della Fiat 500 elettrica è rimasto squisitamente vintage, mentre gli interni si presentano adesso con materiali maggiormente curati e un sistema di infotainment UConnect di ultima generazione.

Sotto il cofano della Fiat 500 elettrica batte un powertrain in grado di erogare 118 CV ed alimentato da una batteria da 42 kWh che consente di percorrere fino a 320 km nel ciclo WLTP.

Le modalità di guida disponibili sono tre: Normal, Range e Sherpa, con quest’ultima che consente di raggiungere la propria destinazione o la colonnina di ricarica più vicina, mentre i tempi richiesti per ottenere l’80% di ricarica sono di 35 minuti.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 07 2020
Link copiato negli appunti