Fiat e-Ducato: il van elettrico con due tagli di batterie

Il Fiat e-Ducato è il veicolo commerciale a zero emissioni che si affianca nell'offerta alla versione alimentata a metano. Due i tagli di batterie disponibili per un'autonomia fino a 360 Km.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
Il Fiat e-Ducato è il veicolo commerciale a zero emissioni che si affianca nell'offerta alla versione alimentata a metano. Due i tagli di batterie disponibili per un'autonomia fino a 360 Km.

Il mondo dei veicoli commerciali è pronto ad abbracciare un nuovo protagonista a zero emissioni. Il Fiat e-Ducato, infatti, è pronto ad entrare in commercio ed inserirsi così in quel settore delle consegne dell’ultimo miglio che sta stuzzicando la fantasia di numerosi costruttori.

Fiat e-Ducato: due varianti di batterie

Ormai sul mercato da quasi quarant’anni, il Ducato è da sempre stato il veicolo commerciale per eccellenza grazie ad una ottima capacità di carico ed a costi di gestione decisamente abbordabili.

L’evoluzione tecnologica, e le sempre più stringenti normative in tema di emissioni, hanno spinto la Casa piemontese a dotare il suo iconico furgone di una inedita motorizzazione elettrica in grado di erogare 120 CV di potenza e 280 Nm di coppia.

Particolarità del Fiat e-Ducato è il doppio taglio di batterie proposto. La clientela del Gruppo, infatti, avrà la possibilità di scegliere tra una batteria da 47 kWh in grado di garantire 200 Km di autonomia, ed una da 79 kWh che promette fino a 360 Km di autonomia.

La velocità massima è limitata a 100 Km/h per non influire eccessivamente sulla carica delle batterie. Stando agli studi compiuti da Fiat questa autonomia è sufficiente per un tipico ciclo di consegne urbane.

Fiat e-Ducato: stile immutato

Nonostante sotto il cofano batta un motore elettrico, lo stile del Fiat e-Ducato non è stato assolutamente stravolto rispetto al Ducato Natural Power alimentato a metano, mentre la volumetria di carico varia da 10 a 17 metri cubi, con portata fino a 1.950 kg.

Il guidatore può selezionare la modalità di guida più adatta alle proprie esigenze scegliendo tra 3 opzioni: Normal, che offre un equilibrio ottimale tra economia e prestazioni, Eco per l’aumento dell’autonomia e Power per sfruttare al massimo le prestazioni dell’e-Ducato.

La connettività è di tutto rispetto dato che è possibile gestire da remoto alcune funzioni del veicolo attraverso un’app per smartphone.

Presenti poi alcuni interessanti sistemi ADAS quali il Blind Spot Assist, il Full Brake Control, il Rear Cross Path-Detection, il Lane Departure Warning System, il Traffic Sign Recognition ed il High Beam Recognition.

I prezzi del Fiat e-Ducato non sono ancora stati definiti, ma nel corso dei prossimi mesi saranno avviati gli ordini di vendita nei principali mercati europei.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 06 2020
Link copiato negli appunti