Helbiz torna a Milano: monopattini ed e-bike in sharing

L'azienda è tornata ad operare a Milano mettendo a disposizione tramite la propria app di sharing 750 monopattini elettrici e 300 biciclette a pedalata assistita. Il servizio è partito il 2 febbraio.
L'azienda è tornata ad operare a Milano mettendo a disposizione tramite la propria app di sharing 750 monopattini elettrici e 300 biciclette a pedalata assistita. Il servizio è partito il 2 febbraio.

Spostarsi in città senza utilizzare la propria vettura può sembrare difficoltoso ed affidarsi prevalentemente ai mezzi pubblici può rappresentare un’incognita. Tuttavia, al giorno d’oggi, sono presenti numerose alternative in grado di garantire trasporti ad impatto zero e con costi decisamente abbordabili grazie ai servizi di sharing .

Tra le società che hanno deciso di tornare ad investire nel nostro Paese c’è la Helbiz. L’azienda italo-americana ha risposto al bando pubblicato dal Comune di Milano lo scorso novembre per mettere a disposizione, appunto con un servizio di sharing, 750 monopattini elettrici e 300 biciclette a pedalata assistita .

L’avvio del servizio è avvenuto lo scorso 2 febbraio, proprio in occasione della giornata di blocco del traffico voluta dalla giunta lombarda, così da sensibilizzare gli utenti verso una mobilità sostenibile ed a zero emissioni.

Uno dei vantaggi garantiti dal servizio di sharing di Helbiz è stato proprio quello di poter circolare con il monopattino o con la bici elettrica all’interno delle aree vietate alla circolazione delle vetture dotate di motore termico.

I costi previsti da Helibz per lo sharing dei propri mezzi sono decisamente appetibili. Per poter usufruire del servizio i cittadini milanesi dovranno scaricare l’app dedicata e pagare il prezzo di 1 euro per sbloccare il monopattino elettrico , mentre per l’utilizzo del mezzo si dovrà corrispondere una tariffa pari a 15 centesimi al minuto.

Ancora più economiche, invece, le tariffe per le biciclette elettriche . Il costo per lo sblocco, infatti, è pari a 15 centesimi, mentre la tariffa per l’utilizzo è di 7 centesimi al minuto.

Sia i monopattini che le bici sono dotate di sistemi GPS integrato, geofence-in-app per delimitare l’area di copertura del servizio, algoritmi per il riconoscimento del parcheggio all’interno di tutte quelle aree nei quali è necessario riportare i mezzi negli stalli o nei parcheggi per le due ruote.

Salvatore Palella, CEO e fondatore di Helbiz, ha commentato con soddisfazione il lancio dell’iniziativa: “Siamo davvero orgogliosi di poter supportare il Comune di Milano nella ricerca di soluzioni, più pulite ed efficienti, al problema della mobilità sostenibile. Con i nostri monopattini e le nostre bici elettriche, i cittadini e i turisti potranno contare su un preziosissimo alleato per gli spostamenti, soprattutto per quelli di breve entità, 365 giorni all’anno. Il prossimo passo sarà l’integrazione della nostra flotta e del nostro modello di mobilità con gli altri operatori che hanno la visione di una Milano sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 02 2020
Link copiato negli appunti