Hyperloop, anche in Italia entro il 2030: ecco come

Hyperloop potrebbe arrivare in Italia entro il 2030, dapprima operando su Malpensa e Fiumicino e quindi unendo la pianura padana alla Capitale attraverso tratte ad altissima velocità.
Hyperloop potrebbe arrivare in Italia entro il 2030, dapprima operando su Malpensa e Fiumicino e quindi unendo la pianura padana alla Capitale attraverso tratte ad altissima velocità.

Viaggeresti ai 1000 Km/h, seduto su un piccolo vagone che viaggia in tubazioni dedicate e gravitando su un binario in grado di portarti in pochi minuti laddove un aereo ti porterebbe in svariate ore? La prospettiva, ormai nota, è quella di Hyperloop ed una nuova intervista al Corriere della Sera apre alla possibilità di vivere questa esperienza anche in Italia già entro il 2030.

Virgin Hyperloop: sogni italiani ad alta velocità

Se non riesci a immaginare cosa potrebbe significare, prima occorre capire di cosa si tratti:

Paolo Barletta, imprenditore italiano impegnato in Virgin Hyperloop (il brand nato dalla fantasia di Elon Musk è oggi nelle mani dell’eclettico proprietario di Virgin, Richard Branson), ritiene plausibile l’ipotesi per cui le tratte Malpensa-Milano e Fiumicino-Roma possano essere le prime coinvolte nell’esperimento, dopodiché si passerebbe ad un corridoio padano che possa unire Torino a Venezia per catalizzare gli interessi del Nord, arrivando infine alla simbolica Milano-Roma che aprirebbe ad un ulteriore avvicinamento tra nord e sud. Se le tratte da e verso gli aeroporti potrebbero avere una durata di circa 2 minuti, la tratta Milano-Roma potrebbe avere una durata di circa 30 minuti. Il prezzo sarebbe inoltre ipotizzabile a metà tra quello dei treni ad alta velocità e quello degli aerei , ma su questo fronte è ancora troppo presto per avere una stima affidabile.

Il sistema utilizza motori elettrici per accelerare e decelerare una navicella che levita attraverso un tubo a bassa pressione. Il veicolo scivola in silenzio per chilometri senza alcuna turbolenza. Utilizzando questa tecnologia all’avanguardia, il viaggio da Parigi a Madrid potrebbe durare non più di 90 minuti.

Migel Arjona, direttore R&D Altran Spagna

Prima dell’esperienza italiana bisognerà passare per ulteriori esperimenti a Las Vegas (dove Hyperloop ha concluso un breve percorso ai 400Km/h, ma dove Musk sta già oggi scavando con la propria The Boring Company) e quindi ulteriori esperienze in West Virginia: Hyperloop deve dimostrare, stando a quanto rivelato dal CEO Jay Walder , di essere sicura, veloce e sostenibile. Queste dimostrazioni apriranno quindi le porte all’alta velocità del futuro.

Walder spiega di essere già in contatto con le autorità europee per valutare gli investimenti nel vecchio continente, ma ad oggi ancora non esiste una sola tratta sulla quale Hyperloop veicoli passeggeri: una promessa che per alcuni è sogno e per altri vaporware story, ma che soltanto il futuro potrà giudicare con il senno del poi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 02 2021
Link copiato negli appunti