Hyundai: una luce UV per sanificare l'abitacolo dell'auto

Hyundai sta mettendo a punto un innovativo sistema per sanificare l'abitacolo delle proprie vetture grazie ad una luce ultravioletta che sarà in grado di uccidere i batteri presenti.
Hyundai sta mettendo a punto un innovativo sistema per sanificare l'abitacolo delle proprie vetture grazie ad una luce ultravioletta che sarà in grado di uccidere i batteri presenti.

In questi mesi i costruttori sono scesi in campo in prima linea per dare un contributo concreto durante l’emergenza sanitaria. Molti hanno riconvertito la propria produzione per realizzare componenti destinati a ventilatori e respiratori polmonari, altri hanno creato mascherine e dispositivi di produzione individuali, mentre altri ancora hanno deciso di fornire sostegno mettendo a disposizione delle organizzazioni sanitarie e dei volontari alcune vetture della gamma.

In questa seconda fase dell’emergenza, però, è giunto il momento di affrontare la realtà e di fare i conti con un mercato crollato in appena due mesi e con consumatori spaventati. Proprio per tranquillizzare questi ultimi, Hyundai ha sperimentato una tecnologia che potrebbe presto diffondersi rapidamente.

Hyundai: la tecnologia UV per la sanificazione

La Casa coreana sta sperimentando una novità mai vista prima nel mondo automobilistico. Al fine di sanificare gli abitacoli delle vetture sarà adottata una luce ultravioletta che riuscirà ad uccidere i virus.

Questa luce UV sarà installata al posto della classica plafoniera e sarà installata su tutte le vetture della Hyundai. L’idea è semplice ma allo stesso tempo geniale e potrebbe rivelarsi rivoluzionaria in un mondo profondamente scosso dalla recente crisi sanitaria.

Prima di essere adottato, questo dispositivo dovrà comunque superare alcuni test che escludano ogni pericolo per l’uomo. La luce UV potrà essere utilizzata soltanto quando i passeggeri non si troveranno all’interno dell’abitacolo e funzionerà con una tecnologia che rileverà la presenza di persone o animali a bordo.

La soddisfazione di Hyundai per questa innovazione è stata espressa dai tecnici della Casa coreana che hanno dichiarato: “In pochi secondi il dispositivo montato sul soffitto potrebbe sterilizzare contemporaneamente sedili, tappetini, cruscotto e volante“.

Oltre all’utilizzo della luce UV per sanificare l’abitacolo, Hyundai sta anche studiando un sistema per rimuovere gli agenti patogeni presenti nell’aria.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 05 2020
Link copiato negli appunti