Hyundai Prophecy: il linguaggio stilistico del futuro

La Hyundai Prophecy anticipa il linguaggio stilistico che verrà adottato dalla Casa coreana per le sue EV del futuro. Gli interni vedono l'assenza del volante sostituito da due joystick.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
La Hyundai Prophecy anticipa il linguaggio stilistico che verrà adottato dalla Casa coreana per le sue EV del futuro. Gli interni vedono l'assenza del volante sostituito da due joystick.

Le immagini circolate ad arte in rete nei giorni scorsi avevano ingolosito non poco. La Hyundai, infatti, era stata brava nello stuzzicare la fantasia degli appassionati facendo intravedere qualche dettaglio della Prophecy, la concept car che indica il futuro linguaggio stilistico della Casa. Oggi quell’alone di mistero si è finalmente dissolto e la Hyundai Prophecy è stata svelata in tutto il suo splendore.

Hyundai Prophecy: un look senza tempo

C’è un richiamo alle supercar del passato nelle linee della Hyundai Prophecy . I designer della Casa coreana, che hanno presentato il modello per indicare lo stile che adotteranno le future auto elettriche del Gruppo, hanno deciso di plasmare la carrozzeria con linee morbide ed arrotondate definendo questa nuova cifra stilistica “Sensuous Sportiness”.

Ammirando il frontale si nota come i gruppi ottici dal look squadrato si inseriscano alla perfezione nella pulizie del design del cofano, mentre ammirando la Hyundai Prophecy lateralmente si nota tutta l’eleganza delle linee da Gran Turismo grazie ad un tetto arcuato che ben si integra con la coda.

Proprio la parte posteriore della vettura è quella che si fa apprezzare maggiormente, e richiama alla memoria lo stile tipico delle Porsche 911. In effetti il richiamo anche alle 4 porte della Casa tedesca è evidente, ma i designer della Hyundai hanno aggiunto un tocco personale per evitare un effetto plagio che non sarebbe stato sicuramente apprezzato in quel di Stoccarda.

Hyundai Prophecy: si guida senza volante

Non sono soltanto le linee esterne della vettura disegnata dal team guidato da Luc Donckerwolke a colpire immediatamente. Basta infatti aprire le portiere della Hyundai Prophecy per essere proiettati in un mondo futuro.

Ciò che colpisce a prima vista è la totale assenza del volante, o almeno di quello che tradizionalmente noi consideriamo volante.

Davanti al guidatore sono presenti due joystick , uno posizionato sulla console centrale e l’altro sul rivestimento della portiera, che possono ruotare a destra e sinistra. Grazie a questo dispositivo il guidatore ha la possibilità di controllare il veicolo da una posizione di comfort ed accedere ad un’ampia varietà di funzioni che possono essere selezionate tramite pulsanti integrati negli stessi joystick.

L’abitacolo della Hyundai Prophecy è stato concepito per trasmettere una sensazione di benessere ai suoi occupanti. Tutto ciò che i passeggeri vedono all’interno del veicolo è il display orizzontale che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo ed il cruscotto a forma di ala. Questo ruota consentendo una posizione di seduta spaziosa da cui i passeggeri possono visualizzare i contenuti sul display.

Infine, le prese d’aria esterne poste nella parte inferiore delle portiere laterali permettono all’aria di circolare attraverso la Clean Air Technology, fornendo un flusso costante di aria purificata all’interno del veicolo che viene poi rimessa in circolazione nell’atmosfera come aria pulita.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2020
Link copiato negli appunti