Kia: a giugno scatta la vendita della gamma elettrica

La Casa coreana entra nel pieno della sua fase elettrica ed a partire dal mese di giugno renderà ordinabili la Kia e-Niro e la Kia e-Soul con due differenti tipologie di motorizzazione.
Guarda 24 foto Guarda 24 foto
La Casa coreana entra nel pieno della sua fase elettrica ed a partire dal mese di giugno renderà ordinabili la Kia e-Niro e la Kia e-Soul con due differenti tipologie di motorizzazione.

Presentate alla stampa nel 2019 per la prima volta, oggi la Kia e-Niro e la Kia e-Soul sono pronte per il debutto sul mercato italiano con la pubblicazione di gamme e listini ufficiali.

A partire dal primo week end di giugno infatti, la gamma elettrica di Kia sarà ordinabile presso la rete dei concessionari facendo così scattare l’ambizioso piano di evoluzione del brand Kia che prevede l’introduzione di 11 modelli a emissioni zero entro la fine del 2025.

Kia e-Niro: si parte da 39.850 euro

La versione full electric completa di fatto la famiglia Niro, affiancando le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid. A differenza di queste due, la Kia e-Niro esordisce come versione d’attacco già con l’allestimento Style a partire da € 39.850 nella versione con batteria da 39,2 kWh.

La Kia e-Niro è dotata di tutti i principali sistemi di assistenza alla guida come il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento vetture, pedoni e ciclisti (FCA) ed il sistema di guida autonoma di II livello. I cerchi in lega da 17’’ pollici con finitura diamantata e le luci diurne a LED caratterizzano il design esterno.

Anche il sistema di infotainment è all’avanguardia: Kia Navigation System con schermo touchscreen da 10,25’’ con UVO Connect e supervision cluster digitale da 7’’. La versione Style è disponibile anche con batteria da 64 kWh con prezzo d’ingresso a € 44.350.

Il top di gamma è rappresentato dalla versione Evolution che, oltre agli equipaggiamenti presenti sulla versione Style, si arricchisce dei fari full LED e dei sedili in pelle riscaldabili e ventilati anteriormente, con seduta guidatore dotata di regolazioni elettriche e memory system.

Completano l’equipaggiamento il sistema audio premium JBL con 8 altoparlanti e amplificatore, ed alcune tecnologie di assistenza alla guida come sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (BCW) ed il sistema di monitoraggio dei veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW). La versione Evolution è disponibile esclusivamente con batteria da 64 kWh a € 47.600.

Kia e-Soul: un unico allestimento

Arrivata alla terza generazione, la Kia e-Soul ritorna sul mercato con il suo iconico design abbinato all’efficienza della propulsione elettrica.

La gamma si basa su una sola versione Style completa di tutti gli equipaggiamenti più richiesti. I principali sistemi di assistenza alla guida come il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento vetture, pedoni e ciclisti (FCA) ed il sistema di guida autonoma di II livello sono standard.

Gli esterni della Kia e-Soul si caratterizzano con i fari full LED ed i cerchi in lega da 17’’ pollici con finitura diamantata. Anche il sistema di infotainment è all’avanguardia: Kia Navigation System con schermo touchscreen da 10,25’’ con UVO Connect e supervision cluster digitale da 7’’, sistema audio premium Harman Kardon con 10 altoparlanti e amplificatore.

La versione Style della Kia e-Soul è disponibile con batteria da 39,2 kWh a € 39.850 e con batteria da 64 kWh a € 44.350.

Come optional è disponibile il SUV Pack che arricchisce la vettura sia nel design esterno che negli equipaggiamenti tecnologici e di comfort. Questo comprende la protezione sottoscocca in vernice silver e le modanature laterali con passaruota a contrasto, l’head up display e le mood lamps con 8 colorazioni, i sedili in pelle con regolazioni elettriche anteriori in 8 direzioni, ventilati anteriormente e riscaldabili.

Kia: due motorizzazioni elettriche

La gamma elettrica di Kia è equipaggiata con due motorizzazioni alimentate da altrettante due batterie di differente potenza.

La più performante è la batteria ad alta capacità da 64 kWh agli ioni di litio capace, nel ciclo combinato WLTP, di un’autonomia di oltre 450 chilometri e nel ciclo urbano di oltre 600 km. In alternativa, è disponibile un pacco batteria da 39,2 kWh capace di autonomia di oltre 280 chilometri nel ciclo combinato WLTP.

I modelli equipaggiati con il pacco batteria da 64 kWh adottano un motore da 150 kW (204 CV), con una coppia di 395 Nm, che consente alle vetture di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi (e-Niro) e 7,9 secondi (e-Soul).

Il pacco batterie standard da 39,2 kWh è abbinato a un motore elettrico da 100 kW (136 CV), che fornisce una coppia di 395 Nm e accelera fino a 100 km/h in 9,8 secondi (e-Niro) e 9,9 secondi (e-Soul).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 05 2020
Link copiato negli appunti